domenica 30 settembre 2012

2° compleanno del mio tesoro piccolo

Passati già due anni... volati ma vissuti!
L'anno scorso ho fatto la mia prima esperienza con la pasta di zucchero.
Ora riesco a fare cose più elaborate, mi stupisco molto di come sia cresciuta in così poco tempo :D
Ho ancora tantissime cose da imparare e altrettante da fare, ma sono molto felice dei risultati che riesco ad ottenere!
Per il compleanno di Tiziano avevo voglia di fare un trattore 3D ma non ci sono riuscita per "problemi" di tempo... ma non potevo non fare qualcosa del genere... Così ho optato per il bidimensionale. Lavorazione divertente! Ecco il risultato:


Non ho ricoperto tutti il dolce con PDZ, mi sono limitata a metterci un po' di panna montata e sopra il disegno fatto precedentemente sopra un foglio di carta forno.
Il dolce era una torta paradiso con crema al latte. Volevo ricreare il gusto della K**der Paradiso e il risultato non era così lontano!



L'espressione che il mio piccolo ometto ha fatto quando ha visto il trattore è stata impagabile!

Ma quest'anno ha avuto due feste, la prima con i parenti la seconda con gli amici (o zii speciali come mi piace definirli). E così anche due dolci, ma il secondo non decorati ma una "semplice" crostata!


E come potevo decorarla? Ovvio... un trattore!
La crostata doveva essere con la ricotta, ma avevo metà della dose che mi serviva. Così ho fatto una prova con uno strato di marmellata e sopra l'impasto di ricotta. Buona buona!
Vi lascio la ricetta!

CROSTATA CON RICOTTA E MARMELLATA

Ingredienti
una dose di pasta frolla
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
50 gr di uvetta sultanina
un cucchiaio di frutta candita
1 uovo
poca scorza d'arancia e di limone grattugiata
un pizzico di cannella
poco brandy
200 gr di marmellata di albicocche (fatta in casa)

Procedimento
Fare la pasta frolla e metterla a riposare in frigo.
Mettere in ammollo l'uvetta con acqua tiepida e la frutta condita nel brandy.
Nel frattempo mettere in una terrina la ricotta e lavorarla un po' con un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, le scorze grattugiate di arancia e limone, l'uvetta e i canditi sgocciolati e asciugati bene, la cannella e mescolare.
Stendere la pasta frolla. Versare sulla pasta la marmellata e dopo l'impasto di ricotta in modo da ricoprire completamente la marmellata. 
Decorare a piacere e infornare a 170° per 40 minuti circa.
Servire la crostata fredda e, se piace, cosparsa di zucchero a velo vanigliato.


Ecco qui la mia famiglia speciale! Che bellini che siamo!!! hihihi

mercoledì 19 settembre 2012

Torte di metà settembre

Due piccoli tesori hanno fatto gli anni in questi giorni.
Due piccoli bambini che si meritavano un dolce speciale.
Dai commenti dei genitori il loro desiderio è stato esaudito.
E io sono felicissima di essere stata in grado di farlo!
Ecco le foto:

la mia seconda torta castello è stata una nuova sfida: un dolce senza usare le proteine del latte... per fortuna i suggerimenti dei genitori mi hanno aiutata!
Si tratta di due pan di spagna: quello in alto con bagna al succo di fragola e farcito con marmellata di fragola e glassato con un pò di marmellata liquida. Quello in basso con bagna al cacao e latte di riso, farcito con crema spalmabile al latte di riso e glassato con cioccolato amaro senza tracce di latte :D



Questa invece è la torta per un amante di uno dei cartoni più sempatici che conosco: Peppa Pig!
Questo l'ho lavorato in bidimensionale, tecnica decisamente più semplice ma lunga di lavorare la pasta di zucchero.
E' un pan di spagna con bagna al latte e cacao, farcito con crema pasticcera al cioccolato e glassato con ganache al cioccolato. Golosa!!!



Grazie a voi tutti che continuate a credere in me! I vostri commenti sono la cosa che mi danno la forza per raggiungere il mio sogno!!!

domenica 9 settembre 2012

E poi arrivò il Quad

Un bimbo che ama i motori, di qualsiasi tipo.
Ma in questo periodo guarda soprattutto i Quad, quelle moto a quattro ruote che sembrano sempre un giocattolo.
Mi chiedono una torta con questo tema, si immaginano un disegno bidimensionale e invece guarda che gli presento


E un pan di Spagna con bagna di latte e cacao, farcito con crema al cioccolato e glassato con ganache al cioccolato bianco.

 



Giuro che nemmeno io avrei immaginato che le mie mani riuscissero a fare questa meraviglia... Mi piace proprio molto!!! Soddisfazione a mille!!!!

Dolce Tecnologico

Ci sono amici che credono in me più di altri, che si affidano completamente a me per un piccolo buffet per il compleanno, sicuri che sarò all'altezza!
La cosa mi emoziona ancora solo a parlarne! Ho dato tutta me stessa per la realizzazione di questo desiderio. E così ne è uscita la mia prima torta I-Phone, due torte salate (di cui non ho foto) e due rotoli.

Ma andiamo con ordine: ecco la tortina!



E' un pan di Spagna al limone venuto particolarmente morbido, ripieno con crema pasticcera addizionata di panna montata e frutta fresca e bagna con succo d'arancia e Cointreau. La glassatura l'ho fatta con una ganache di cioccolato bianco.


Il telefono è fatto con una base di biscotto di pasta frolla con un velo di marmellata all'albicocca che fa da collante con la pasta di zucchero.


Questi invece con i rotoli di pasta biscotto: quello a sinistra ripieno con la stessa crema del dolce e fragole e una bagna di Cointreau; l'altro è ripieno con una crema al cioccolato favolosa e bagna all'Amaretto.


La cosa che mi ha fatto montare ben bene la testa è stato il commento delle persone: hanno definito il tutto "Divino"! Eh si... ora mi sono gasata parecchio!!!
Ah... dimenticavo... le creme sono entrambe di Montersino, prometto che appena ho più tempo posto le ricette. Posso dirvi che sono spettacolari!!! Quella al cioccolato poi è di una bontà incredibile, me ne sono innamorata!!