domenica 28 aprile 2013

Torte "motorizzate"

Questo fine settimana mi sono data ai motori!
Per prima una torta in cui ho cercato di ricreare una Vespa. E' stata una fatica, non avevo immaginato fosse così difficile far stare su il tutto, ma alla fine me la sono cavata in qualche modo :D
Il dolce era una Molly cake al cioccolato con crema chantilly e fragole fresche.



Per secondo ho fatto una millefoglie con crema chantilly, e questa volta la sfoglia mi è venuta particolarmente bene!
Il soggetto era una Alfa Mito, spero di essere riuscita a riproporla decentemente, non sono proprio un'esperta di macchine ultimamente :D


Mi sono divertita molto a fare questi dolci, ho potuto provare cose nuove e soprattutto mi sono messa alla prova con nuovi soggetti. Sono molto felice dei risultati e spero tanto che anche i festeggiati siano stati contenti delle torte! Grazie a tutti quelli che continuano a credere in me!

Libri... un grande amore!

Appena posso mi faccio dei regalini, come tutti.
Ma non mi prendo scarpe, vestiti o borse... mi regalo libri!
Ultimamente libri di cucina e cake design, libri per imparare meglio quello che mi piace fare, libri per trovare nuove idee e sperimentare!
Ecco i miei acquisti di questi ultimi mesi:

tante ricette di sicura riuscita
oltre che un bravo cake design è anche un gran bell'uomo!

una ragazza dolcissima che ho avuto il piacere di incontrare in fiera e che fà delle torte dolcissime

martedì 23 aprile 2013

Molly Cake... al cioccolato

Questa è l'altra versione della Molly cake: al cioccolato!
In questi giorni ho anche sperimentato un dolce zebrato con queste preparazioni. Il risultato è un dolce più solido della classica torta zebrata, ma molto saporito e per nulla stucchevole!
Provatela che voglio avere anche il vostro parere!

MOLLY CAKE AL CIOCCOLATO


Ingredienti
250 g zucchero
250 g farina 00
250 g panna fresca
50 g cacao amaro
3 uova medie
pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando diventano spumose e bianche. Ho aggiunto la farina, settacciandola, poca per volta, assieme al cacao amaro e al lievito. A parte ho montato la panna ben ferma e l'ho aggiunta all'impasto facendo attenzione a non smontarla.
Messa in una teglia imburrata e infarinata, va passata in forno a 160° per 50 minuti circa.

Torta da paura

Un dolce per un bimbo molto coraggioso! Pan di spagna alla vaniglia e crema al cioccolato.





domenica 21 aprile 2013

Saetta vince la Piston Cup

Come avevo già avuto modo di notare, Saetta McQueen e i suoi amici sono ancora il cartone preferito di molti bimbi (compresa la sottoscritta!).
E io mi diverto sempre di più a cercare nuove ispirazioni per non fare torte sempre uguali: questo è l'ultimo risultato, che ne dite?
Il dolce è un pan di spagna al limone con crema pasticcera al limone.



 

lunedì 15 aprile 2013

La casetta di Tweety

Per una bambina speciale ho fatto la torta del suo personaggio preferito.
Ero molto agitata per questa torta: è stato il suo dolce il primo vero lavoro di dolci decorati.
E ora, ad un anno di distanza, ho fatto anche il dolce per il suo secondo compleanno!
Ne è passato di tempo, ne sono passati di dolci e esperimenti!
Il dolce è venuto bene, ne sono molto soddisfatta, il gusto poi era veramente molto buono! Era un pan di spagna con tre creme al cioccolato, tre creme diverse: cioccolato al latte, cioccolato bianco e cioccolato fondente. La casetta invece era una Molly cake con crema al burro.
Che ne dite?




Le foto di questo dolce sono una gentile concessione del papà della piccola festeggiata e di un'amico, entrambi molto bravi con la macchina fotografica e dalle foto si vede! Grazie carissimi!

domenica 7 aprile 2013

In attesa che arrivi la vera primavera...

... portiamo la primavera sui dolci!
Ecco le tre torte fatte questo fine settimana, tre dolci floreali, ma molto diversi tra loro.

Il primo è un dolce per la figlia di amici di famiglia, una persona molto dolce che fa l'insegnante e mi ha ispirato un dolce "giocoso" e allo stesso tempo femminile: si tratta di una Molly cake alla vaniglia con crema chantilly e fragole.



La seconda è un regalo per una zia che mi fa sempre mille complimenti per i dolci! Così mio papà ha deciso di regalarne una tutta per lei, un dolce elegante per una sorpresa che l'ha lasciata senza parole (e non è così facile riuscirci :D). Si tratta di una Molly cake alla vaniglia ripiena di Camy cream e marmellata di fragole (di Rigoni)



E per finire il dolce che mi ha impegnato per più tempo, quello che volevo facesse l'effetto sorpresa più grande: il dolce per il compleanno di mia mamma! Una mamma forse non sempre molto presente, ma che so che se ho bisogno è lì che mi aspetta, una mamma che mi ha insegnato a essere la persona che sono, una mamma che è diventata una nonna apprensiva e innamorata: la MIA mamma!
Il dolce è composto da due dolci distinti: la parte sotto è una Molly cake con camy cream e marmellata ai lamponi (sempre di Rigoni, fenomenale!), il vaso invece è una Molly cake al cioccolato con ganache di cioccolato e rum.



questa è la fetta della parte sotto, foto rubata a mia cugina Marta, foto di cui mi sono innamorata :D
l'interno del vaso di fiori, tutto cioccolatoso

E' stata una settimana difficile, una settimana in cui il mio piccolo Tiziano ha preso la tonsilliti, una settimana chiusi in casa con febbre alta e tutto quello che segue.
E poi il frigo c'era l'eco...  serviva spazio per tutti questi dolci... guardate com'era venerdì sera!


Però ne è valsa la pena, mi sento molto soddisfatta, certo che ci sono cose che si potevano fare meglio e cose che devo migliorare, ma sono felice a farle e questa è l'unica cosa che mi interessa!

giovedì 4 aprile 2013

OTTIMA ALTERNATIVA AL PAN DI SPAGNA

Conoscete la Cake Design Molly?
Oltre ad essere una maga con la pasta di zucchero, tempo fa ha postato questa ricetta.
E' un dolce simile ad una quattro quarti, ma al posto del burro usa la panna.
Un dolce buonissimo da mangiare anche così semplice, oppure un sostituto eccezionale per un dolce decorato: non ha bisogno di molta bagna e rimane molto più compatto.
Provatela, il gusto è fenomenale!

MOLLY CAKE alla VANIGLIA



Ingredienti
250 g farina 00
250 g zucchero semolato
250 g panna fresca
3 uova intere medie
un pizzico di sale
semini di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per torte

Montate nella planetaria, per almeno 10 minuti, lo zucchero, le uova, il sale e i semi di vaniglia, a media velocità per incorporare più aria possibile.
Unite, setacciando, la farina mischiata al lievito, poca per volta e mescolando dal basso verso l'alto.
Infine montate la panna e unitela al composto, facendo attenzione a non smontarla.
Imburrate e infarinate una teglia, mettete dentro l'impasto e cuocete a forno caldo (160°C) per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino.
Tagliatela per farcirla solo quando sarà completamente fredda.

martedì 2 aprile 2013

Pasqua di lavori

Anche quest'anno è passata la Pasqua! Augurissimi a tutti!
E' stata una Pasqua inosuale: due dolci da consegnare in quei giorni, una cassata da preparare per festeggiare in famiglia e una Pasquetta sperando che nel bel tempo!

E questi sono i risultati:

Un dolce per il compleanno di una cara amica e della sua mamma, fatto con Molly cake al cioccolato, crema chantilly e gocce di cioccolato




Un dolce per un battesimo di una dolce bimba, fatto con pan di spagna alla vaniglia, crema chantilly e gocce di cioccolato




La cassata per il giorno di Pasqua, seguendo la ricetta di Giallo Zafferano (con relative cassatine monoporzioni, molto più comode da mangiare e da preparare!)
Purtroppo per quella grande ho avuto un problema tecnico... la glassa di zucchero si è completamente assorbita al pan di spagna... ma il sapore era veramente buono!





E per finire in bellezza, una Pasquetta al mare (invernale decisamente) per lasciare lontano i pensieri e godersi un pò di aria pulita!