lunedì 29 luglio 2013

I trentotto anni di mio marito

Arrivato anche il giorno per festeggiare il mio maritino!
Lui che ama l'estate, lui che mi ama tanto, lui che riesce a stare con me, lui che ama tanto la frutta, lui che è un papà eccezionale!
Questo è il dolce che ho fatto per lui, forse uno dei migliori dolci mai fatti, e forse uno dei dolci più apprezzati visto che non ne è rimasta nemmeno una briciola... è proprio vero che quando si fanno le cose con il cuore non possono che venire speciali!

La ricetta non è mia, l'ho trovata sul meraviglioso libro di Pane Angeli, solo l'ho leggermente modificata a mio gusto e con qualche esperimento...
Si tratta di un pan di spagna con bagna al liquore al cocco, marmellata all'albicocca fatta in casa, coperto con crema pasticcera al latte di cocco e frutta, tanta, bellissima, succosa e fresca frutta!



Piccolo aiuto per un Grande Sogno

Cosa sono i sogni se non si cerca in tutti i modi di realizzarli?
Alcuni sono un pò più complicati di altri.
In questo periodo storico, dove tutto sembra difficile e impossibile, io ci voglio provare: voglio cercare di diventare pasticcera e magari aprire un mio laboratorio.
Io penso di avere le capacità di farlo, penso di essere in grado di creare dolci che regalano sorrisi e piccoli momenti di serenità.
Se credete anche voi in me, se credete che nella vita riesca a fare qualcosa di più di quello che volevano farmi credere, vi lascio questo link... grazie di cuore a tutti

http://www.kapipal.com/ipasticcidimarina

Millefoglie fiorito

Un dolce che in estate spacca di brutto!
Una millefoglie friabile e profumata, con crema chantilly leggera e fresca, decorata con bignè alla crema chantilly e fiorellini di cioccolato plastico.
Più volte faccio la pasta sfoglia più mi stupisco di quanto sia buona quella fatta in casa, e ogni volta mi sembra sempre più buona!


venerdì 26 luglio 2013

Dolce orsetta

Questo è il secondo lavoro della scorsa settimana, un dolcetto allegro per il primo compleanno di una bimba. Un pan di spagna con crema chantilly e frutta fresca.


giovedì 25 luglio 2013

Musica!

Questo è uno dei lavori del passato fine settimana: un dolce per un gruppo che suona cover Pink Floyd.
Un dolce pieno di strumenti e musica, un dolce divertente da creare, soprattutto da un'amante della musica!
L'impasto è una molly cake con camy cream e pezzettini di fragole di casa.




giovedì 18 luglio 2013

Non la solita vita... Non le solite verdure

E' passato un mese dalle ferie, e di cose ne sono successe molte!
La mia vita sta cambiando, e con me quella della mia famiglia.
A settembre Tiziano inizierà l'asilo, io inizierò a stare a casa con molto più tempo da dedicare alla creazione di dolci ed esperimenti pasticcioni, inizierò un corso per pasticcere professionista, e poi chissà, magari riesco a trovare un lavoro in un laboratorio e fare finalmente quello che amo fare!
Per ora mi godo gli ultimi giorni della "vecchia vita". Ci sono troppe cose che non mi piacciono, che non mi stanno bene addosso... E per questo, forse un po' tardi, ho preso la mia vita in mano e gli ho dato una bella rovesciata! Perché rischiare ora? E quando dovevo aspettare?! Non ho mai avuto persone che credevano nelle mie capacità, che mi spingessero a provare, a prendere la mia strada.
Ma da otto anni è entrata a far parte della mia vita la persona che mi ha dato questa forza e questo coraggio. Si, credo che ora come ora, ci voglia coraggio per mollare un lavoro sicuro (che odio) e prendere di petto i sogni lasciati in disparte per troppo...
Mi sento bene, mi sento forte, mi sento piena di aspettative e con le capacità per riuscire a fare qualcosa di buono! Sono grande!

Intanto vi posto un consiglio, più che una ricetta, per fare delle verdure grigliate gustose e meno noiose!



VERDURE ALLA GRIGLIA
Le verdure sono lavate, tagliate (le melanzane messe in un colapasta con del sale per almeno un'ora, poi lavate bene e asciugate) e messe a marinare per 20 minuti circa in mezzo bicchiere di olio, due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di origano. Io le ho messe in un vassoio e spennellate una ad una con la marinatura.
Trascorso il tempo basta metterle sulla griglia molto calda e portare a cottura desiderata.

domenica 7 luglio 2013

UN CLASSICO DEI CLASSICI

In questi giorni, visto la clausura causa influenza del piccolo, ho rispolverato uno dei classici più classici, un dolce della mia infanzia, un dei dolci che mia mamma preparava per le feste scolatiche.
Amo sperimentare nuove ricette e nuovi dolci, ma con i classici si torna bimbi e tornano alla mente la spensieratezza e i sogni di molti anni fa!

IL MIO SALAME DI CIOCCOLATO



Ingredienti
120 g biscotti (io uso i campiello)
120 g zucchero semolato
3 tuorli
60 g cacao amaro
60 g burro morbido
2 cucchiai di rum o marsala (facoltativi)


Procedimento
Ho montato i tuorli con lo zucchero, aggiunto il cacao amaro, il liquore e il burro mescolando bene.
Infine ho aggiunto i biscotti rotti a pezzi più o meno grandi, amalgamato ancora e formato il salame con l'aiuto di carta forno.
Prima di mangiarlo lasciarlo in frigo per almeno un paio d'ore. Ma la cosa più bella è che si può conservare in freezer e tagliare le fette all'occorrenza, avendo così sempre un dolcetto a disposizione! ;-)

venerdì 5 luglio 2013

Rosso passione

Le rosse sono sempre le rosse!
E per festeggiare un compleanno di un appassionato, ecco un dolce molto rosso!
L'impasto è una Molly cake alla vaniglia, con bagna al rum, crema al cioccolato e scaglie di cioccolato extra fondente per dare quel tocco in più!

lunedì 1 luglio 2013

Peperoni ripieni: un classico

Un dei piatti che contraddistingue l'estate a casa mia sono le verdure ripiene.
Verdure fresche di orto, verdure saporite e gustose.
Ma l'orto quest'anno è in ritardo e così ci "accontentiamo" di peperoni presi al mercato: molto carnosi e freschi.
Questa entra a far parte di una delle ricette di "casa mia", uno di quei piatti classici, uno di quei sapori che riporta ma mente a quando ero ragazzina.
Ho fatto qualche modifica alla ricetta di mia mamma, lei non usava le patate disidratate (le buste di purè per capirci) e metteva grana. Ma non potendo usare formaggi stagionati ho provato questa versione e me ne sono inamorata: vediamo se succede anche a voi!

I MIEI PEPERONI RIPIENI
 

Ingredienti
300 g circa di carne mista macinata
150 g di mortadella tritata fine
1 busta di fiocchi di patate disidratate
2 cucchiai di pangrattato
2 uova medie
sale e pepe
prezzemolo
4 peperoni medi
1 mozzarella
olio

Preparazione
In una ciotola, amalgamare bene la carne macinata fine e la mortadella (io la passo nel robot con la lama).
Aggiungere i fiocchi di patate (non 
sostituiteli con le patate lessate, rilasciano troppa umidità!), le uova, il sale e il pepe, prezzemolo e un po' di pangrattato per rendere tutto omogeneo (potete mettere anche del formaggio grattugiato, verrà più saporito!).
Svuotate e lavate bene i peperoni e riempite con il preparato per metà. Mettete un paio di fette di mozzarella e finite con altro ripieno. Io tengo sempre il "coperchio" del peperone, 
rimontandolo dovo la farcitura.
Passate in forno in una 
teglia unta di olio, coperti, finché non inizieranno ad ammorbidirsi. Poi togliete la stagnola e continuate la cottura fino a quando si sarà asciugato il liquido che avranno rilasciato.
Piccolo consiglio: prima di infornarli 
bucherellate il fondo del peperone in modo da far fuoriuscire, durante la cottura, i liquidi che si creeranno.