Prima non riuscivo mai a farli crescere in forno, diventavano sempre dei dischi volanti duri e completamente piatti... invece ora è una grande soddisfazione. Forse è la ricetta che fa la differenza, così vi lascio quella che uso io, che non mi ha mai deluso!
BIGNE'
Ingredienti
250 ml di acqua
100 g burro
150 g farina
4 uova medie
1/2 cucchiaino di zucchero
pizzico di sale
Preparazione
Mettere il burro e l'acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e un bel pizzico di sale. Portare il tutto a bollore.
Versare ora la farina in un sol colpo, mescolare bene fino a formare una pasta liscia (sempre sopra il fuoco).
Mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, asciugate la pasta fino a che formerà un velo sulle pareti del tegame.
A questo punto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire stesa su una placca.
Mettere l'impasto tiepido nella planetaria con la frusta a foglia ed aggiungere, uno alla volta, le quattro uova. Si deve avere la cortezza di far assorbire ben bene l'uovo prima di aggiungere il successivo. Prima di aggiungere l'ultimo uovo controllate l'impasto: deve risultare morbido e brillante e deve staccarsi dal cucchiaio cadendo pesantemente. Per un'ulteriore certezza prendere un po' di pasta fra le dita e se fa le "punte" vuol dire che l'impasto è pronto, altrimenti aggiungere anche il quarto uovo.
Disporre ora la pasta (con la sac a poche) a mucchietti su una placca del forno imburrata, tenendo i pezzi separati perché gonfieranno in cottura.
Schiacciare le punte che si formeranno con un dito bagnato e portare in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti; abbassare poi a 180° per altri 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i bignè prima di farcirli.
Questa preparazione può essere usata sia per bignè dolci che salati.
Bignè con diplomatica e crema alla nocciola |
Bignè con diplomatica e amarene sciroppate |