domenica 30 marzo 2014

Bella compagnia!

Ieri pomeriggio ho tenuto il secondo inconto: il mondo della pasta sfoglia.
E' stato un pomeriggio rilassante, sereno e allegro.
Sono stata molto bene e siamo riuscite a cucinare un sacco di cose: dalla millefoglie alla crema ai cornetti con crema alla mortadella e pistacchi, dai cornetti di pomodoro e mozzarella ai ventaglietti dolci.
Peccato non aver foto della produzione, ma sicuramente è da rifare!
I miei non sono corsi, ho ancora troppe cose da imparare io figurarsi se posso diventare un'insegnante. Sono solo degli incontri tra persone che vogliono passare un pomeriggio di relax, lontano da pensieri e problemi, immersi nell'inebriante profumo della pasticceria e pieni di chiacchiere di ogni genere.
Se poi ti accorgi che stai parlando come se ci si conoscesse da una vita... allora si che ho fatto centro!
Grazie ragazze!!!

Altro impegno del fine settimana è questo dolcetto tutta crema e frutta!


Un dolce per un amico arrivato ai 30! Un dolce fresco, leggero e decisamente goloso!


Vi lascio poi la ricetta di una preparazione che tutti dovremmo tenere in frigo per scorta: il Lemon Curde.
E' un dessert inglese, un concentrato di Limoni, una vera essenza di sapori e profumi.
Si sposa bene aggiunto alla crema pasticcera che lo rende più delicato, ma se vi piacciono i sapori decisi e forti provatelo così: ve ne innamorerete!


LEMON CURDE


Ingredienti

3 limoni

4 uova intere

300 g zucchero semolato

200 g burro


Preparazione

Grattugiare i limoni, unire il succo, le uova, lo zucchero e il burro morbido.

Portare a bagnomaria fino a raggiungere 85°C.

Filtrare e mettere nei vasetti e conservare in frigo.

giovedì 27 marzo 2014

Super crema di un Super uomo

Volete una crema al cioccolato perfetta? Non troppo dolce, ne troppo forte? Che piace sia a piccoli che grandi?
Questa è la ricetta della crema al cioccolato di Luca Montersino, un paradiso.

CREMA PASTICCERA 
AL CIOCCOLATO (Luca Montersino)

 
Ingredienti
900 g latte
100 g panna
250 g tuorli
200 g zucchero semolato
40 g amido di mais
50 g cacao amaro in polvere
150 g cioccolato fondente
100 g burro

Procedimento
Portare a bollore il latte con la panna. Nel frattempo montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Incorporare l'amico e il cacao e mescolare bene. Unire il cioccolato a pezzi piccoli e mettere tutto nel latte in ebollizione. Amalgamare bene con una frusta e cuocere. Quando inizierà ad addensare aggiungere il burro. Togliere dal fuoco e stendere la crema su una teglia, coprirla con pellicola trasparente a contatto e riporre in frigo per 3-4 giorni al massimo.

L'America è entrata nella mia cucina

Ho già parlato del favoloso libro di Laurel Evans "American Bakery", e non mi stancherò mai di dire che le ricette scritte in quel libro sono veramente interessanti!
Ve ne lascio due: la prima sono dei Biscotti con il burro di arachidi, un biscotto che non ti aspetti, che gioca con il dolce e il salato; i secondi sono i Donuts, una ciambella leggera resa ancora più interessante dalla cottura in forno (invece della frittura come da tradizione). Provatele e ve ne innamorerete!

BISCOTTI CON BURRO 
DI ARACHIDI (Laurel Evans)


Ingredienti
100 g burro ammorbidito
130 g burro di arachidi
180 g zucchero
20 g di melassa
1 uovo
150 g di farina Manitoba
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di lievito per dolci
sale
75 g arachidi salate tritate grossolanamente

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C.
In una terrina lavorare il burro, il burro di arachidi, lo zucchero e la melassa fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Unire l'uovo e mescolare bene.
Un un'altra terrina setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e una presa di sale, aggiungere il tutto alla crema di burro mescolando brevemente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene.
Unite le arachidi, quindi ponete l'impasto in frigorifero per un'ora. Con un cucchiaio da cucina formare con l'impasto delle palline (circa 4 cm di diametro) e sistemarle su una placca da forno rivestita da carta forno ben distanziate l'una dell'altra. Con una forchetta bagnata d'acqua fredda appiattitele leggermente, formando un disegno a linee incrociate su ogni biscotto.
Infornare per circa 10 minuti, finché i biscotti non si saranno appena scuriti sui bordi, ma non al centro. Attenzione e non cuocerli troppo.
Sfornateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla placca prima di trasferirli su una gratella a raffreddare.


DONUTS (Laurel Evans)


Ingredienti
1 cubetto di lievito di birra
450 g di farina Manitoba
240 ml latte a temperatura ambiente
60 g burro morbido
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere

Preparazione
In una ciotolina sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella planetaria unire la farina, il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto. Lavorare l'impasto per almeno 5 minuti, quindi trasferirlo in una terrina leggermente unta, coprire con pellicola alimentare e lasciare a lievitare finché non raddoppia di volume (1 ora e mezza circa).
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Stenderlo dello spessore di 1 centimetro e mezzo.
Ricavare le ciambelle utilizzando dei coppapasta di 8 cm di diametro circa e uno piccolino per fare il buco al centro.
Mettere i donuts in una teglia rivestita di carta forno, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare ancora per 30-40 minuti.
A questo punto si dovrebbero friggere in olio caldo, ma ho provato a utilizzare il mio amato forno (180-190°C fino a quando saranno dorati bene).
Il risultata è stato eccezionale!
Una volta freddi si possono glassare a piacimento con una glassa di zucchero a velo e latte, oppure con del cioccolato sciolto, ma si possono lasciare anche semplici e meritano molto!
Piccolo consiglio: per conservarli non metteteli in una campana o un contenitore chiuso ermeticamente, molleranno l'umidità e risulteranno bagnati. Preferite coprirle con un foglio di carta forno.


sabato 22 marzo 2014

Pasticciando con i lievitati

Ormai sono quattro mesi che il corso di pasticceria è finito.
Le mie ricette sono molto migliorate, le tecniche di lavorazione si sono affinate, la conoscenza dei materiali con cui lavorare è decisamente cresciuta!
Tra le mille cose fatte in quei mesi, ci sono state le preparazioni lievitate, quelle che danno molta soddisfazione a farle!
Avevo già sperimentato le brioches ma non erano mai venute eccellenti.
Ora invece ci sono molto vicina!
Non penso sia questione di ricetta giusta o meno, ma vedere come si lavorano, capire come gestire la pasta e come non farsi sopraffare da essa!
E questo è il risultato: delle bioches profumate, soffici e gustose. Non troppo dolci e adatte ad essere farcite, ma anche ottime vuote.
Io ne ho fatte venti circa e messe in congelatore prima dell'ultima lievitazione. Quando voglio farle le tolgo il pomeriggio prima e le lascio lievitare riparate ma non in frigo. La mattina via in forno a 160 - 170° per 15 minuti e la colazione diventa una goduria!





Anche con i Krapfen il risultato è stato buono!



Prossimo sperimento? I Kranz!!! Pastine con pasta brioche e pasta sfoglia, di origine austriaca, molto ricca e molto golosa!

Profumo di primavera

La primavera è arrivata, la temperatura è molto mite, nell'aria si sentono profumi di fiori e erba nuova, e dalla finestra entra un concerto dolcissimo di uccellini!
E si sta avvicinando anche la Pasqua!
Ho mille cosa in mente da sperimentare e come prima creazione sono andata sul salato.
Prendendo spunto dalla torta Pasqualina, ho fatto questo rotolo con spinaci e salame: si adatta molto bene a diventare un'antipasto ma anche uno spuntino da portare sui prati: è buono tiepido ma anche freddo ha il suo perché!

ROTOLO PASQUALE


Ingredienti
pasta di pane (qui ho usato 200g di farina 00 e 300g di farina di segale)
spinaci passati in padella con poco olio e sale
una ricottina
salame a fette sottili (con aglio)
mozzarella

Preparazione
Dopo aver fatto lievitare la pasta del pane, l'ho stesa rettangolare e abbastanza sottile.
Ho spalmato sopra gli spinaci precedentemente mescolati alla ricotta, ho messo la mozzarella tagliata a dadini piuttosto fini e le fette di salame.
Richiuso il tutto a rotolo e lasciato riposare 15 minuti.
Poi l'ho passato in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, o almeno fino a quando non si è bel dorato sopra.

Country mania

Una futura sposina con la grande passione per il country, ha festeggiato l'addio al nubilato e il compleanno in colpo solo.
Questo è il dolce che ne è venuto fuori: un millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolato.

giovedì 20 marzo 2014

Festa dei papà

Ieri è stata la festa del papà, o come preferisco io DEI papà!
Tutti abbiamo un padre, a volte più di uno... può essere il padre biologico ma anche una persona che abbiamo incrociato nella vita e ci hanno fatto da padre per un po': l'allenatore, un collega, uno zio, un nonno, un prete, un amico... insomma, quelle persone che ci hanno insegnato qualcosa, donando la cosa più bella che può regalare qualcuno: la loro esperienza!
E questo è un buonissimo motivo per festeggiare, per ringraziare tutte le figure paterne che hanno fatto parte della mia vita, oltre ovviamente al mio papà e al papà di mio figlio!
Questa è il dolce fatto per l'occasione in casa mia: un pan di spagna alla vaniglia con crema diplomatica e amarene sciroppate. Decorato con panna montata, bignè alla crema e fragole glassate con il cioccolato.




AUGURI A TUTTI I PAPA'!

domenica 9 marzo 2014

AUGURI DONNE!

Quante donne si meritano auguri speciali per la festa della donna!
A partire dalla mia fortissima nonna che, nonostante mille difficoltà che la vita le ha dato, le prende di petto e ogni volta vince! Una donna fortissima come poche, come erano le donne "di una volta"!
E poi mia mamma, una donna con cui mi sono scontrata spesso, ma da cui ho imparato cosa vuol dire amare una persona. La mamma che mi ha insegnato che essere sposati vuol dire stare vicino al proprio marito sempre, in ogni situazione e condizione, nella buona e nella cattiva sorte.
E poi mia sorella, molto diversa da me, in tutto! E che ora mi sta per regalare una nipotina!!!!
E mia suocera, una donna interessante, piena di racconti e ricordi che amo ascoltare, una donna che ha avuto il coraggio di perdonare ma non sempre viene premiata come si meriterebbe.
E le mamme che ho attorno a me, giovani e meno giovani, che crescono i loro figli con amore e cercando di dare il meglio di loro stesse, ammettendo che a volte lo si lancerebbe fuori dalla finestra, perché nessuna mamma è perfetta e a volte è difficile, soprattutto ammetterlo!
E le donne che hanno incrociato la mia vita, e quelle che ancora ne fanno parte. Quelle donne che lottano per riuscire a emergere, a realizzare il loro sogno, per essere felici senza dipendere da nulla e da nessuno!
E le future donne, le piccole principesse che stanno crescendo, le future donne che comanderanno questo mondo!
Per tutte queste donne e molte altre auguro di riuscirci!
Di vincere le proprie paure, di essere felici e di riuscire a non prendersi troppo seriamente!
Auguri a queste donne che magari non cambieranno il mondo, ma sono molto importanti, se non fondamentali, per qualcuno o per qualcosa!
Continuate ad essere forti, continuiamo a non arrenderci!


Questa è la torta mimosa fatta per l'occasione: un pan di spagna ripieno con crema al cocco e marmellata di lamponi. Abbinamento perfetto!!!

giovedì 6 marzo 2014

Ho voglia di pasticciare, vi unite a me?

La pasta sfoglia spaventa troppo spesso!
Quando si capiscono i trucchi e il metodo, diventa impossibile tornare a quelle confezionate!
E così mi sono chiesta: perché non fare un incontro per insegnare quello che so io su questa importante preparazione base in cucina?
Faremo assieme la preparazione da zero dell'impasto e realizzeremo ricette salate e dolci!
Ovviamente porterete a casa tutto il vostro lavoro!
Contattatemi!

sabato 1 marzo 2014

Dolce attesa

La mia parrucchiera di fiducia porta fortuna!
In poco tempo è la seconda dipendente che aspetta un bimbo! E così festa a sorpresa per festeggiare e piccolo dolce regalo!
Ecco così due dolci: il primo fa riferimento al suo lavoro ed è un pan di spagna alla vaniglia con crema diplomatica e amarene sciroppate.


Il secondo è un pan di spagna alla vaniglia con crema al latte e marmellata alla fragola.