lunedì 10 ottobre 2011

Strudel - Croissant

La mia passione per gli strudel continua!
Questa mattina avevo voglia di “svuotare” un po’ il frigo e così ho trovato una pasta sfoglia gran spessore di Buitoni presa in offerta (approfitto sempre quando la trovo, trovo sempre un modo per usarla!) e delle mele “di casa” regalate da mia mamma.
Volevo fare i saccottini alle mele, ma ho pensato a qualcosa di diverso, tanto per sperimentare.
Ecco allora creati i:

Strudel - Croissant



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

4 mele di piccole dimensioni

2 cucchiai di zucchero

½ bicchiere di liquore all’Amaretto

3 cucchiai di uvetta

Succo di un limone

Pinoli q.b.

Acqua q.b.



Preparazione

Ho pelato, tolto il torsolo e diviso in 8 le mele (quattro fette divise in due), messe in padella con la zucchero e il succo di limone.

Ho lasciato caramellare un po’, poi ho aggiunto l’acqua e ho fatto cucinare fino a quando le mele erano morbide ma non sfatte.

Ho aggiunto l’uvetta e il liquore e ho lasciato evaporare; poi le ho tolte dal fuoco e lasciate raffreddare.

Steso la sfoglia e tagliata in 8 spicchi (come per fare i croissant).

Messo su ogni spicchio un pezzo di mela (a sua volta tagliato per non lasciare il pezzo grande), un po’ di uvetta e, su alcuni, dei pinoli.

Arrotolato proprio come per i croissant, messo un po’ di zucchero su quelli senza pinoli (i non li amo molto) e infornato a 200° finchè si sono colorati.


Purtroppo mi sono resa conto solo alla fine che non ho messo la cannella, peccato!

Dolce veloce veloce ma buono buono!

Nessun commento:

Posta un commento