domenica 13 gennaio 2013

Crostata con crema pasticcera al limone

Spesso solo le serate organizzate all'ultimo minuto che riescono bene...
e non si può fare una cena senza almeno una fettina di dolce...
e in un'ora e mezza (preparazione e cottura) ecco un dolce semplice ma decisamente goloso!

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA AL LIMONE



Ingredienti
Pasta frolla:
300 g farina 00
100 g zucchero semolato
150 g burro
1 uovo
sale q.b.
buccia di limone grattugiata

Crema pasticcera al limone
5 tuorli
150 g zucchero
60 g maizena
450 g latte fresco
50 g panna fresca
succo e buccia di un limone
sale q.b.

Preparazione
Per la pasta frolla ho messo la farina, lo zucchero, la buccia di limone, il sale e il burro nella planetaria con la frusta "K" e l'ho azionata per qualche minuti, fino a quando si sono formate delle briciole irregolari. Ho aggiunto l'uovo e continuato la lavorazione fino al formarsi della palla di pasta frolla. Coperta e messa in frigo a riposare.
Ho dunque preparato la crema pasticcera: in un pentolino ho bollito il latte con la panna, la buccia del limone e un pizzico di sale. Quando ha iniziato a salire l'ho spento e lasciato le bucce in infusione in modo da profumare maggiormente la crema.
Nel frattempo ho montato (va benissimo anche con la frusta a mano) i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari, ho aggiunto la maizena e il succo di limone. Quando il composto è diventato liscio e omogeneo (con la maizena non ci sono pericoli che si formino grumi, provare per credere!), ho aggiunto il latte filtrato e rimesso sul fuoco, mescolando continuamente con una frusta, finchè non ha raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto ho ripreso in mano la pasta frolla e senza lavorarla (non va bene scaldarla troppo!) lo stesa, foderato lo stampo senza imburrare ne infarinare (c'è già molto burro nell'impasto e non serve aggiungerne ancora). Ho bucherellato e versato la crema al limone. Coperto il tutto con briciole di pasta e passata in forno ventilato per poco più di 35 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento