domenica 22 luglio 2012

Meringata e ultimo dolce decorato

Questo fine settimana avevo proprio voglia di qualcosa di fresco..
Ecco allora che provo la Meringata imparata al corso di pasticceria... devo dire che è venuta veramente tanto buona e, con un po' di presunzione, direi che è meglio di quelle di pasticceria :D
Ovviamente ho fatto io anche le meringhe... un lungo lavoro ma ha dato decisamente buoni frutti!
Dentro ha meringa italiana, panna montata e pinoli sabbiati: BUONISSIMA!



Questa invece è la foto della torta fatta per un matrimonio di amici di amici... 
Era un matrimonio fuori dal comune, un matrimonio non tutto pizzi e merletti... Ragazzi giovani che hanno girato il mondo, che vengono da nazionalità diverse e che avevano amici da 18 paesi!
Non è decisamente una torta "da matrimonio" come la intendo io, ma è piaciuta e soprattutto è stato apprezzato il sapore!
Erano tre dolci: la parte sotto era una Molly cake con crema "Simil Raffaello" (come i cioccolatini per capirci), la seconda era un pan di spagna aromatizzato alla pesca con crema all'amaretto e pesche sciroppate, la terza (la valigia) una Sacher Torte con marmellata di albicocche. Vi lascio immaginare il peso che aveva alla fine :D
Che lavoraccio! Ma ne è valsa la pena!!!



2 commenti:

  1. io ho provato un miliardo di volte, ma come diavolo si fa a fare le merighe?? ogni volta si afflosciano, oppure sono molle dentro, oppure bruciate fuori...pleaaaaaaaaaaase

    RispondiElimina
  2. Per questa meringa ho fatto così:
    Ingredienti
    200 gr di albumi d'uovo
    1/2 kg zucchero semolato
    Riscaldare su di un pentolino sul fuoco 1/3 dello zucchero con la totalità degli albumi quando la soluzione risulterà calda circa 60°C mettere il tutto in planetaria e con l'aiuto di una frusta montare il tutto (si può tranquillamente montare anche con le fruste dentro una ciotola possibilmente di acciaio, ci vuole solo un pò più di tempo), quando la massa sarà bella ferma incorporare lo zucchero restante a bassa velocità.
    Con questa preparazione ho modellato i dischi e fatto le meringhette per la decorazione, vanno stese su carta forno e infornate a 120° per circa 2 ore (ventilato).

    Ho ancora un'altra ricetta ma prima la provo e poi vediamo cosa viene fuori! Questa invece è collaudata!

    Fammi sapere se la provi e se ti piace!!!

    RispondiElimina