giovedì 9 aprile 2009

Amo cucinare e anche mangiare.

Ho tantissimi libri di ricette eppure mi sembra sempre di non averne abbastanza.
Così capita che si entra in una libreria, ci si ripromette di non comprare nulla, e invece alla fine si esce con un libro di cucina… e non me ne pento mai!
Qualche tempo fa ho trovato un libro curioso: “La cucina Disney per Grandi & Piccini”.


A dire la verità l’ho preso più per usarlo assieme ad un, spero prossimo, bambino.
Ma poi leggendolo mi sono innamorata di quel libro.
Ci sono ricette ispirate ai film di animazione e fumetti più famosi, c’è un capitolo per la cucina dei piccoli fatto molto bene e le ricette “per i grandi” sono ottime.
La prima che mi ha colpito, e fatta ormai un centinaio di volte, è stata quella dei Waffles.
Avevo la macchinetta elettrica ma non una ricetta “perfetta”.
Posso assicurare che questa lo è!

WAFFLES
(dosi per 4 persone)

Ingredienti
480 gr farina 00 (oppure 240 farina 00 e 240 farina integrale)
3 cucchiai zucchero
1 cucchiaio lievito in polvere
1 cucchiaino sale
2 uova
60 gr burro fuso
½ lt latte
Olio di oliva per ungere la padella

Procedimento
In una terrina unite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
Da parte mescolate assieme le uova, il burro e il latte.
Unite i due preparati e amalgamate bene.
Fate scaldare una padella per waffles.
Quando è calda (fare la prova con qualche goccia d’acqua) ungerla con l’olio d’oliva e versarci circa 1/3 di tazza di pastella (tende a crescere molto).
Abbassate il coperchio pian piano per distribuire la pastella uniformemente.
Se usate la padella per waffles tradizionale capovolgetela quando un lato sarà ben dorato. Fate cuocere l’altro lato per qualche minuto fino a quando sarà anch’esso dorato.
Se invece usate un modello elettrico, i lati dovrebbero cuocere nello stesso tempo, abbreviando il tempo di cottura. In questo caso non è necessario girare.

Un’idea in più: nell’impasto a volte aggiungo una fialetta di aroma alla mandorla, o vaniglia, o quello che ho in casa… aggiunge un tocco di sapore in più ed un profumo delizioso.

Di solito si mangiano per colazione con sopra dello sciroppo d’acero e accompagnate da bacon o salsiccia, nella più classica tradizione americana.
Ma si possono anche usare per una merenda “insolita e divertente” aggiungendoci della marmellata o della cioccolata, o per un dessert particolare e gustoso, magari con una pallina di gelato e della frutta fresca sopra.

Qualche idea presa qua e là:
- fare una specie di panino con una crema al limone, o alla vaniglia;
- intingerli in parte nella cioccolata fusa e lasciarli asciugare;
- con panna montata e fragole fresche;
- con affettati per una merenda dolce-salata;
- con delle mele tagliate a pezzetti, passate in padella con dello zucchero e spolverizzate di cannella.

Provateli e sbizzarritevi con la fantasia, mandatemi le vostre foto che sono curiosa!

Questi sono i miei waffles “nudi”.





3 commenti:

  1. A me una volta hanno portato lo sciroppo d'acero dal Canada ... buonissimo! L'ho usato con le crepes

    RispondiElimina
  2. molto bellino il tuo blog,piacere io sono Vanessa:)

    RispondiElimina
  3. Piacere mio :D
    La mia prima visitatrice "sconosciuta" hehe...
    Purtroppo tempo per aggiornarlo veramente poco

    RispondiElimina