lunedì 19 marzo 2012

Esperimento Cheesecake

Sono alla ricerca della Cheesecake perfetta, un po' come per i muffin :D
Ho trovato milioni di ricette, tutte diverse tra loro, ne ho provate altrettante, ma quella perfetta a mio parere non l'ho ancora fatta.
Questa è bella da vedere, alta, soffice... ma troppo dolce. Sicuramente ci sono delle modifiche che, a mio parere, andrebbero fatte.
Vi lascio lo stesso la ricetta, magari è solo una mia fissa il fatto che sia troppo dolce... penso che anche solo togliendo la marmellata sopra e mettendo una composta di frutta fatta al momento con un po' di limone, le cose cambierebbero notevolmente!

CHEESECAKE ALLA FRAGOLE (senza cottura)


Ingredienti
Per la base: 
250 gr biscotti digestive
90 gr burro
Per la farcia:   
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 gr panna
125 gr zucchero (ne metterei non più di 100 gr)
15 gr gelatina in fogli
2 cucchiai latte
Per la copertura:
frutta fresca
marmellata

Preparazione
Per la base sbriciolare i biscotti fino a farli diventare polvere, aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Disporre il composto sulla base della tortiera (ricoperta con carta forno) e schiacciare bene con un cucchiaio livellando lo strato. Mettere in frigo a riposare.
Per la farcia mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Intanto mescolare la ricotta con lo zucchero e il mascarpone.
Prendere la gelatina e strizzarla, metterla in un padellino con 2 cucchiai di latte e farla sciogliere bene.
Unire la gelatina sciolta alla ricotta e mascarpone.
Montare poi la panna ben ferma ed unirla al composto mescolando con attenzione per incorporare più aria possibile.
Riprendere il fondo di biscotti e versare la farcia appena preparata. Livellare bene e schiacciare leggermente per evitare che rimangano parti vuote. Ricoprire con la marmellata e decorare con frutta fresca.


Note: La mia modifica principale sta nel diminuire lo zucchero (ovviamente dipende dal vostro grado di gradimento per le cose dolci!). Per la copertura eviterei la marmellata e la frutta fresca e farei una specie di marmellata veloce:
in una pentolina tagliate a pezzetti piccoli la frutta scelta (molto matura - ne bastano 150/200 gr), aggiungete un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Fate cuocere fino a quando la frutta non si sarà quasi del tutto sciolta (come con la marmellata). Per essere sicuri si solidifichi bene il composto, aggiungete della gelatina e mescolate bene bene. Quando si sarà un po' raffreddata mettetela sopra la torta (non aspettate sia fredda, altrimenti la gelatina si solidifica e fa grumi).

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta con o senza le mie modifiche!
Se poi avete una cheesecake diversa, suggerite! Sono sempre alla ricerca della versione perfetta :D

Nessun commento:

Posta un commento