venerdì 31 luglio 2015

BROWNIE ESTIVO

Una versione molto estiva e fresca del famoso brownie americano.
Una ricetta versatile: si può sostituire il limone con arancio o lime o mandarino, o magari fare un mix di agrumi.
La cottura è veloce e la preparazione ancora di più, provatelo, garantito il successo!

BROWNIE AL LIMONE


Ingredienti
80 g burro a temperatura ambiente
100 g farina 00
2 uova
buccia di 1 limone non trattato
succo di 1 limone
130 g zucchero semolato
punta di un cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare

Procedimento
Questa ricetta è per una teglia quadrata di 15 cm. Imburratela e copritela con carta forno sul fondo e sui bordi. Accendete il forno a 180°C.
Montate il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema soffice.
Unite ora la buccia di limone e il succo, le uova, una alla volta, e amalgamate bene.
Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati assieme, versate il composto nella teglia e infornate per 15 minuti circa. Fate il controllo stecchino per assicurarvi della cottura, il dolce dovrà essere umido ma lo stecchino dovrà uscire pulito.
Sformare il dolce quando sarà praticamente freddo, cospargere con zucchero a velo e tagliate a pezzi.
Una piccola idea: prima in infornare mettere un cucchiaino di marmellata (io ho usato quella alla fragola fatta in casa) sopra il dolce, in diversi punti (io li ho messi al centro dei quadrati che poi avrei tagliato): cuocendo andrà verso il fondo e quando si mangerà troverete il ripieno sorpresa!
Io li ho decorati con una fettina di limone non trattato, il gentile regalo di un caro zio!

Nessun commento:

Posta un commento