mercoledì 26 dicembre 2012

Un tris di ricettine

Ci sono giorni in cui arriva l'ora di pranzo, o di cena, troppo in fretta per riuscire a elaborare qualcosa di diverso e alternativo.
Sono qui giorni in cui spero sempre di avere qualcosa di pronto in frizzer, o qualcosa di veloce in dispensa.
Ma sono proprio quei giorni in cui scopro che ho solo poche cose e sempre le solite.
Così da una ricettina presa per caso sul blog di Laurel Evans e una strana coincidenza di ingredienti in casa, nasce un tris per un pranzo divertente.


A= INVOLTINI DI ASPARAGI E MORTADELLA

Ingredienti
Asparagi (ovviamente fresche sarebbe meglio ma in casa avevo solo quelli in scatola)
Mozzarella
Mortadella

Preparazione
Ho semplicemente scolato gli asparagi dalla loro acqua di conservazione, li ho messi dentro una fetta di mortadella, piegata a metà, con una fettina di mozzarella.
Messi su una pirofila e passati in forno caldo (180° circa) per 10 minuti.

B= ASPARAGI IN PASTA SFOGLIA

Ingredienti
Asparagi (vedi sopra)
Pancetta
Mozzarella
Pasta sfoglia
Semi di sesamo

Preparazione
Come per la prima ricetta, ho scolato gli asparagi e fatto un involtino con mozzarella e pancetta (in questo caso avevo del Bacon). Poi ho tagliato delle striscioline di pasta sfoglia e girate attorno all'involtino. Dopo averlo cosparso di semi di sesamo, passati in forno a 180° fino a quando la pasta ha preso un bel colorito.

C= CECI-BURGER di Laurel Evans

Ingredienti
1 barattolo di ceci, sciacquati e sgocciolati
1 scalogno tritato
1 o 2 fettine di pan carré
40 g semi di girasole
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaio di zenzero fresco, tritato finemente
scorza grattugiata di un limone
sale e pepe
1 uovo
olio d'oliva

Preparazione
Nel mixer ho messo i ceci, lo scalogno tritato, una fetta di pane, i semi di girasole, il cumino, lo zenzero e la buccia di limone. Dovo aver salato e pepato ho azionato velocemente il robot a scatti per tritare grossolanamente gli ingredienti.
Ho unito l'uovo e frullato solo fino ad amalgamare il composto, NON deve venire una crema liscia. Se il composto dovesse risultare troppo liquido unite l'altra fetta di pane sbriciolata prima con le mani.
Con le mani ho formato degli hamburger rotondi (io li ho fatti più piccoli dell'originale).
Dopo aver scaldato un po' di olio d'oliva in una padella anti-aderente, ho unito gli hamburger abbassando il fuoco a medio-basso.
Ho coperto la padella e continuato la cottura per 5 minuti per lato.
Ovviamente si possono usare per fare degli ottimi panini vegetariani con l'aggiunta di insalata, pomodoro, formaggio e salse varie, ma qui ho preferito tenerli "nudi" per gustare meglio il loro sapore.
Posso assicurarvi che anche al mio piccolo ometto sono piaciuti molto!

Nessun commento:

Posta un commento