domenica 4 maggio 2014

Secondi... ma solo di nome

E' vero, ho una predilezione per i dolci!
Ma, quando il tempo lo permette, mi piace sperimentare ricette di secondi (che diventano piatti unici a casa mia), qui di seguito vi lascio alcune idee per dei piatti con carne molto vari ma anche molto semplici.


ARROSTO DI MAIALE AI FUNGHI

Ingredienti
trancio di lonza di maiale
funghi freschi (sbrise e champignon)
aglio
olio e.v.o.
cipolla
rosmarino
sale e pepe

Procedimento
Per prima cosa ho pulito i funghi, li ho messi in pentola e quando hanno rilasciato l'acqua li ho scolati e lasciati nello scolapasta per una notte intera.
Ho poi messo la carne nella pirofila, unito i funghi ben strizzati, l'olio, un rametto di rosmarino, uno spicco d'aglio e poca cipolla.
Ho regolato di sale e pepe e messo in forno a 160° fino a quando non è risultato cotto. (per capirlo io buco la carne con uno stecchino, se il liquido che esce è poco e trasparente è cotto!)



SPEZZATINO DI MANZO

Ingredienti
Carne di manzo per spezzatini
Carote
Cipolla
Sugo di pomodoro
Vino bianco
Paprica
Rosmarino
sale e pepe
Concentrato pomodoro

Preparazione
Ho fatto rosolare in poco olio della cipolla, ho aggiunto la carne fatta a pezzetti piccoli (cuoce meglio e prima), l'ho fatta insaporire e sfumata poi con del vino bianco.
A questo punto ho aggiunto le carote (io ne metto sempre molte perché danno un buon sapore alla carne!) pelate e fatte a rondelle.
Ho unito un buon cucchiaino di paprica dolce, poco rosmarino, mezzo bicchiere di sugo di pomodoro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua, salato e pepato e lasciato andare a fuoco medio basso per almeno un'oretta.



POLLO CON PEPERONI

Ingredienti
Pollo a pezzi
2 Peperoni
1/2 cipolla
rosmarino
sale e pepe
vino bianco
olio e.v.o. 

Preparazione
In un tegame capiente ho messo i pezzi di pollo ben lavati, i peperoni ridotti a pezzettoni, la cipolla tagliata fine, poco rosmarino, olio, sale e pepe.
Ho fatto andare a fiamma vivace per pochi minuti, sfumando con del vino bianco.
Poi ho abbassato la fiamma, messo il coperchio e continuato la cottura.
 


POLPETTONE DI CASA MIA

Ingredienti
500 g Carne mista macinata
150 g Mortadella
Fiocchi di patate (quelli per il purè per intenderci)
2 Wurstel
mozzarella piccola
Sale e pepe
Prezzemolo
Paprica dolce
1 uovo
poco latte (se necessario)
Sugo di pomodoro
olio e.v.o. 

Preparazione
Ho impastato assieme la carne macinata, la mortadella fatta a pezzettini, sale e pepe, l'uovo intero, una busta di fiocchi di patate, la paprica e il prezzemolo.
Se l'impasto risulta poco morbido aggiungere un goccio di latte.
Ho steso il composto su un foglio di carta forno, al centro ho sistemato due wurstel e la mozzarella fatta a pezzetti, ho chiuso il polpettone aiutandomi con la carta.
Portato in forno a 150° con del sugo di pomodoro, un po' di sale e un filo d'olio, il tutto coperto con un foglio d'alluminio fino a quando non risulterà cotto.
 


ARROSTO AL LATTE

Ingredienti
Trancio di lonza di maiale
Latte
Rosmarino
Salvia
Sale e pepe
Olio
Poca cipolla

Preparazione
Semplicemente ho messo nel tegame la carne, la cipolla fatta a pezzetti, l'olio, sale e pepe e il latte (fino a raggiungere almeno metà della lonza).
Ho cotto a fuoco leggero coperto, rigirando ogni tanto la carne.
Quando il latte si sarà ristretto, ma non consumato, dovrebbe risultare cotto (fare comunque la prova con lo stecchino per sicurezza).
Per servirlo a tagliato a fette la carne, ho frullato tutto il sughetto rimasto togliendo prima il rametto del rosmarino, e versato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento