lunedì 28 aprile 2014

Come ti riciclo il lesso

Avete presente quei profumi che vi ricordano la domenica?
A casa mia era il profumo dell'arrosto ma soprattutto quello del brodo fatto in casa.
Ogni domenica mia mamma cucinava una pentola enorme di carne per fare litri di brodo da tenere in freezer per risotti e minestre. Si lavorava tutta la settimana e l'unico giorno in cui riusciva a fare qualcosa di "elaborato" era proprio la domenica.
E proprio da lei ho imparato a farlo anch'io, un brodo buono, saporito e gustoso!
Nessun trucco particolare: la cosa importante è la carne. Più la carne è fresca e più il risultato sarà eccellente.
Dopo aver portato a bollore e schiumato per bene, ci aggiungo due carote, una bella gamba di sedano, una cipolla a cui ho infilzato due chiodi di garofano, del prezzemolo fresco, una bella manciata di sale grosso.
E si lascia cuocere, a fuoco basso e coperto per almeno tre ore.
Una volta raffreddato metto il brodo in contenitori di plastica già porzionato e lo conservo in freezer.
La carne invece o la mangiamo subito, o diventa sempre un dubbio su cosa fare.
Ecco qui due idee per usarla!

INSALATA DI LESSO

 
Ingredienti
Carne lessa
Patate lesse
Carote del lesso
Cipolline sott'aceto
Sale e pepe
Maionese
Prezzemolo
Uova sode
Procedimento
Ho tagliato a piccoli pezzi la carne, ho unito le carote fatte a rondelle e le patate a pezzi.
Ho unito anche le cipolle fatte a pezzetti, del prezzemolo, sale e pepe.
Il tutto l'ho amalgamato con la maionese.
Per rendere il piatto più completo ho unito delle uova sode a pezzi.


POLPETTE DI LESSO


Ingredienti
Carne lessa
Sale e pepe
Prezzemolo
Uovo
Pangrattato
Procedimento
Ho tagliato a piccoli pezzi la carne, ho aggiunto un uovo intero, del pan grattato a piacere, sale, pepe e un po' di prezzemolo.
Una volta amalgamato bene il tutto ho formato le polpette, passate nel pan grattato e messe in forno a 180° con un filo d'olio fino a farle dorare da entrambi i lati.
Si possono cucinare anche con del sugo di pomodoro in padella, o friggere in abbondante olio.

Nessun commento:

Posta un commento