mercoledì 11 febbraio 2015

VOGLIA DI MONTAGNA

Mi diverto associare dei sapori, degli ingredienti, dei piatti a dei luoghi conosciuti, vissuti e amati.
In questo periodo il posto a cui penso di più è la montagna, quella vissuta con i miei uomini per il mio compleanno, quella per cui ho avuto un colpo di fulmine appena arrivata: la Val di Sole.
Ci siamo stati in ottobre, in pieno periodo di vendemmia delle mele; abbiamo alloggiato presso "Agritur Il Tempo Delle Mele", un posto carinissimo, gestito da una bella famiglia piena di attenzioni e sorrisi, dove ci hanno dato anche la possibilità di andare a raccogliere con loro le mele e dove ho visto mio figlio divertirsi in mezzo alla natura.
E così ho cercato di creare un piatto che mi ricordasse ancora di più questo luogo, cercando tra la memoria una vecchia ricetta di quando ero bambina e modificandola leggermente per renderla più invitante e saporita.

RISOTTO CON MELE E SPECK
   

Ingredienti per 4 persone
2 bicchieri di riso carnaroli
1 lit circa di brodo di carne caldo
1/2 cipolla bianca
1 mela golden non troppo matura
sale e pepe
olio evo q.b.
2 fette di speck tagliate leggermente spesse
1 noce di burro
parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione
Tagliare molto fine la cipolla e soffriggerla lentamente in poco olio.
Nel frattempo pelare la mela, togliere il torsolo e ricavare pezzetti piccini; metterla da parte. 

Una volta appassita la cipolla unire il riso e farlo ben tostare mescolandolo continuamente.
Iniziare poi a cuocere il risotto unendo un paio di mestoli di brodo alla volta e mescolando fino a completo assorbimento. A metà cottura unire la mela a pezzetti e continuare la cottura.
Finché il risotto cucina, tagliare 1/3 dello speck a striscioline fine e il restante a pezzettini.
Passare in padella a rosolare le striscioline fino a quando saranno croccanti.
I pezzettini invece andranno uniti al risotto a cottura ultimata.
Mantecare il risotto con una noce di burro e un paio di cucchiai di parmigiano. Coprire per un minuto e lasciarlo riposare.
Dunque impiattare il risotto mettendo sopra con delle striscioline di speck rosolate e servire subito.

E' un ottimo risotto anche per i bambini, magari senza speck visto che non a tutti piace.
Provatelo e, lasciate da parte il dubbio per la mela: otterrete un risotto originale, gustoso e divertente!

Nessun commento:

Posta un commento