venerdì 29 maggio 2015

Ancora torte... ma salate!

Alzi la mano chi non ha mai fatto una torta salata per salvare una cena dell'ultimo momento! Mmmm... come immaginavo non siete in molti!
Le torte salate sono un po' come le pizze: si possono farcire con quello che il frigo o la dispensa ci offre, si possono fare con paste diverse e con forme diverse e siamo sempre sicuri di fare un figurone!

Vi lascio allora un paio di idee scaturite dalla mia mente "malata" o trovate spulciando in internet.
Ahhh.. queste sono solo le prove riuscite bene, quelle per cui vale la pena prendere nota ;-)


TORTA SALATA RICCA
  

 
Capita che a volte si abbia in frigo con l'eco e la dispensa che chiama compagnia...
Ma a casa mia ci sono ingredienti che raramente mancano all'appello: cipolle, mozzarella, funghi, patate e uova.
E così è nata questa squisitezza!
Fondo di pasta sfoglia (ma si può usare anche una pasta briseè, più economica e veloce da fare) e ripieno con patate precedentemente lessate e tagliate a fette, cipolle leggermente caramellate in padella, funghi champignon freschi tagliati a fettine e passati un po' in padella, mozzarella e, per legare, un uovo stemperato con un paio di cucchiai di panna da cucina. Regolato di sale e pepe, un po' di prezzemolo che dona un bel colore e via in forno caldo a 180° finché non è bella rosolata.


FOCACCIA RIPIENA


Qui invece andiamo sulla pasta lievitata, la ricetta base (o quella che più vi piace per fare la pizza) con l'aggiunta di un paio di cucchiai di zucca passata in forno e ridotta in purea. Dopo la prima lievitazione di un paio d'ore, ho diviso il panetto in due pezzi uguali, ho steso il primo dentro una teglia, farcita con mozzarella, funghi e prosciutto cotto e coperto con il secondo pezzo steso della stessa dimensione.
Ho lasciato lievitare ancora per un'oretta e poi in forno caldo a 200°C finché non è risultata dorata e croccante.


QUICHE CON ZUCCHINE E CAROTE


Avevo delle zucchine e carote in frigo che non iniziavano ad avere una bella cera, così, prima dell'inevitabile, le ho tagliate a fettine sottile con la mandolina e passate in padella con un filo d'olio e sale.
Ho foderato una teglia a cerniera con carta forno e pasta briseè fatta in casa all'ultimo, riempito con le carote e zucchine raffreddate e cosparso il tutto con due uova sbattute con un po' di latte, sale e pepe.
In forno caldo a 180° per quasi un'ora... e buon appetito!


TORTA GIROTONDO


Questa volta in merito dell'idea non è mio ma del maestro Montersino.
Una base di pasta frolla, zucchine e carote tagliate a mano a filetti alti un cm e più fini possibile, messi in modo da formare dei cerchi alternati, bagnato con della besciamella arricchita di un uovo (e formaggio grana se piace) e passata in forno a 160° per un'oretta circa... è un po' lunga da fare ma il risultato è davvero assicurato!



TORTA BASSANINA


Infine una torta salata in onore delle origini di mio marito.
Pasta frolla home made con ripieno di: pan grattato sulla base, uova sode a fette e asparagi verdi pelati e cotti al vapore sistemati in modo concentrico, bagnati infine con una besciamella arricchita da formaggio grana e un uovo. Decorata con una rete di pasta sfoglia e del sesamo, cotta in forno caldo a 180° fino a quando non risulta bella dorata.



CROQUE MADAME RIVISITATO


Questa non è una vera e propria torta salata, ma vi assicuro che ha salvato molte cene dell'ultimo momento!
E' una rivisitazione semplice e veloce del croque madame: nella teglia dei muffin ho messo del pane da tramezzini (o pan carré) in modo da formare una specie di cocottina, dentro ho messo un po' di prosciutto cotto e rotto un uovo piccolo. Vi consiglio di mettere prima il tuorlo e poi l'albume così non rischierete che sia troppo e fuoriesca. Regolato di sale e pepe, un po' di prezzemolo se vi piace e una fetta di formaggio tipo sottiletta o una bella manciata di formaggio grattugiato a vostro piacere (un gruviera sarebbe perfetto, ma va bene quello che più vi piace o che avete a casa!)
Messo in forno a 180° fino a quando non inizierà a dorare.
Personalmente non amo l'uovo molle e lo cucino sempre un po' troppo... sarebbe perfetto se il tuorlo restasse leggermente molle al centro in modo da colare una volta che si taglia.



Direi che possono bastare no?
Una cosa noterete, non ci sono dosi delle ricette.
Non è una dimenticanza! Trovo inutile mettere le dosi per le torte salate, ognuno si regola in base ai propri gusti e alle dimensioni della torta che deve fare. Ovvio poi che si possono sostituire tutti gli ingredienti con altri, fatemi sapere cosa ne viene fuori così condividiamo un po' di idee pazze :D

Nessun commento:

Posta un commento