giovedì 17 settembre 2015

Periodo vegetariano

Rieccomi qui, dopo l'ennesimo problema con internet, finalmente sembra tornata la linea... ma parliamo piano va!
Le ferie sono passate, il bimbo ha ricominciato l'asilo e io ho iniziato i nuovi corsi.
Tra una cosa e l'altra cerco anche di provare cose nuove per la cena, unico momento dove ora ci si trova tutti assieme... piatti che possano stuzzicare ma non siano troppo pesanti.
Così mi sono intrippata nella cucina vegetariana: una cucina curiosa, che mi ha sempre attratta per la varietà di piatti con pochi ingredienti.
Non so a casa vostra, ma qui è una grande difficoltà far assaggiare gusti nuovi al bimbo, così devo inventarmi cose che lo ispirano guardandole, o inventarmi storielle per fargliele mangiare.
Ed ecco che ho fatto le polpettine che mangia Hulk (mangia tante verdure verdi, per quello è verde e forte!) e gli hamburger di purè (che lui ama). Con qualche piccola verità nascosta se le è pappate senza battere ciglio, anzi, ha fatto pure il bis!

POLPETTE DI ZUCCHINE

Ingredienti
500 g zucchine
80 g ricotta
1 uovo piccolo
menta
sale e pepe
4 cucchiai pangrattato (o grana grattugiato se piace)
farina per infarinare


Procedimento
Ho pulito le zucchine e grattugiate a fori piccoli.
Le ho messo in un colino, salate leggermente e lasciate mezz'ora a sgocciolare coperte con un piatto ed un peso sopra.
Passato il tempo le ho ben strizzate ancora per eliminare il più possibile di liquido di vegetazione e, dopo averle messe in una terrina, ho aggiunto la ricotta (senza il liquido), il pangrattato (o grana), l'uovo, la menta triturata, il sale e il pepe.
Amalgamare bene e formare le polpette, infarinarle e cuocerle in forno a 200° per 30 minuti, girandole a metà cottura.

Con lo stesso impasto ho provato a fare anche delle "finte pizze".


HAMBURGER DI CECI E PATATE
Ingredienti
200 g ceci precotti
1/4 di cipolla
1 patata lessata fredda
1 uovo
prezzemolo
coriandolo
pangrattato


Procedimento
Tritare molto fine la cipolla, il prezzemolo e il coriandolo se fresco (io ho usato quello in polvere).
Per le quantità delle spezie regolatevi a piacere; se non conoscete molto il coriandolo non esagerate, mettetene un cucchiaino scarso!
Unire poi i ceci e la patata pelata e frullare il tutto con il mixer ad immersione.
Ho unito l'uovo, il sale, il pepe e il pangrattato.
Con un coppapasta tondo leggermente sporco di farina, ho creato gli hamburger: ho messo il composto all'interno e schiacciato bene cercando di farlo il più pari possibile.
Ho scaldato bene una padella antiaderente e ho cotto gli hamburger da entrambi i lati fino a farli diventare dorati.
Ora potete creare i vostri hamburger come più vi piace, oppure gustarli semplici con una buona insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento