giovedì 23 maggio 2013

Dolcetti di recupero

Da un pò di tempo avevo un panetto di pasta sfoglia in freezer fatta da me.
Ogni tanto mi viene la smania di svuotare il congelatore da tutto per pulirlo (non ci sono ancora riuscita...) e così ho tirato fuori quel sacchettino di pasta.
E cosa posso fare? Dolce o salato? Strudel o pastine?
Ieri mattina avevo un pò di tempo e un pò di ingredienti e così ecco cos'è uscito dal forno:

SACCOTTINI CON CREMA PASTICCERA E MELE



Ingredienti
Pasta sfoglia
Crema pasticcera
Mela
Rum
Zucchero di canna
Un tuorlo

Procedimento
Per prima cosa ho fatto la crema pasticcera, ne basta veramente poca visto che in ogni saccottino ce n'è un solo cucchiaio (ma la prossima volta ne metto un pò di più!).
Poi ho fatto a pezzetti una mela e passata in padella con un pò di zucchero a velo e sfumata con del rum bianco, ho lasciato in padella finchè non si sono asciugate bene.
Quando il tutto era freddo ho acceso il forno a 160-180°C, ho steso la pasta sfoglia e formato i saccottini mettendo prima la crema e poi le mele.
Ho chiuso bagnando con del tuorlo, l'ho spennellato anche sulla superficie e messo in forno finchè non si è cotto bene (circa 30-40 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento