giovedì 30 maggio 2013

Tagliatelle fatte in casa

Quando ho un po' di tempo mi diverto a fare esperimenti con la pasta fatta in casa.
Avevo delle uova da usare e così, l'altra mattina, ho impastato due uova con la farina 00, un cucchiaino di succo di limone, un pizzichino di sale e un cucchiaino di pasta di pistacchio.
Dopo aver impastato bene ho messo dentro un sacchettino la palla di pasta e lasciata riposare.
La sera, con l'aiuto speciale del mio piccolo ometto, ho steso la pasta e fatto le tagliatelle.
Il giorno dopo gran cena con tagliatelle al ragù per gli uomini di casa! Io, invece, volevo assaporare bene il profumo della pasta fresca, e così l'ho condita solo con un fiocchetto di burro e un cucchiaio di olio, una spolverata di parmigiano e via! Uno spettacolo!
Il pesto di pistacchio non si sente molto, ho un sapore troppo delicato per andare nella pasta, ma ha comunque dato un tocco diverso alla pasta!


2 commenti:

  1. Sei bravissima a fare la pasta in casa. E poi non ho mai visto una ricetta per pasta con aggiunta di poco succo di limone e pasts di pistacchio. Mi hai dato una bella idea, e da tanto tempo, che voglio fare le tagliatelle da sola.
    tanti saluti da Slovenia,
    Ljuba

    RispondiElimina
  2. Il succo di limone è un trucchetto che ha sempre usato mia mamma per togliere la possibilità che la pasta prenda troppo sapore di uova. La pasta di pistacchio è stato un esperimento, volevo usare il concentrato di pomodoro ma non l'avevo in casa... ha dato un gusto delicato, il massimo sarebbe stato condirla anche con il pesto di pistacchi e un filo l'olio!
    Grazie per i complimenti e felicissima di sapere che c'è chi mi segue anche oltre confine! Ciao ciao

    RispondiElimina