venerdì 24 maggio 2013

La tradizione non sbaglia mai

Visto la giornata un pò uggiosa e visto le temperatura anche poco estive, mi metto la ricetta per un dolce tradizionale ma sempre buono! Un dolce che ricorda le nonne e le colazioni con scodelle di caffelatte. Io lo faccio con il caldo e con il freddo, basta cambiare il modo di servirlo: d'inverno si può accompagnare con un cucchiaio di crema alla vaniglia tiepida, d'estate invece con una bella pallina di gelato alla crema! Provate, vi ridonerà il sorriso in breve :D

TORTA DI MELE

 
Ingredien
ti

1 kg di mele
200 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
200 ml latte
1 bustina lievito per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 cucchiai pangrattato

Preparazione

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Sbattete a lungo con una frusta le uova con lo zucchero finché saranno gonfie e spumose.
Unite al composto ottenuto la farina a pioggia, il latte, la scorza di limone e infine il lievito, poi amalgamate bene il tutto fino a ottenenere un composto della consistenza omogenea.
Ungete una tortiera con il burro, mettete la carta forno e ungete anche questa di burro. Cospargere il pangrattato e versare il composto preparato. Quindi disponetevi sopra le mele e alcuni fiocchetti di burro.
Mettete il tutto in forno caldo a 170°C e fate cuocere per 1 ora circa.
Togliere dal forno, sfornare la torta su un piatto facendo attenzione perché sarà molto morbida. Lasciare raffreddare e a piacere cospargere con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento