domenica 7 luglio 2013

UN CLASSICO DEI CLASSICI

In questi giorni, visto la clausura causa influenza del piccolo, ho rispolverato uno dei classici più classici, un dolce della mia infanzia, un dei dolci che mia mamma preparava per le feste scolatiche.
Amo sperimentare nuove ricette e nuovi dolci, ma con i classici si torna bimbi e tornano alla mente la spensieratezza e i sogni di molti anni fa!

IL MIO SALAME DI CIOCCOLATO



Ingredienti
120 g biscotti (io uso i campiello)
120 g zucchero semolato
3 tuorli
60 g cacao amaro
60 g burro morbido
2 cucchiai di rum o marsala (facoltativi)


Procedimento
Ho montato i tuorli con lo zucchero, aggiunto il cacao amaro, il liquore e il burro mescolando bene.
Infine ho aggiunto i biscotti rotti a pezzi più o meno grandi, amalgamato ancora e formato il salame con l'aiuto di carta forno.
Prima di mangiarlo lasciarlo in frigo per almeno un paio d'ore. Ma la cosa più bella è che si può conservare in freezer e tagliare le fette all'occorrenza, avendo così sempre un dolcetto a disposizione! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento