lunedì 1 luglio 2013

Peperoni ripieni: un classico

Un dei piatti che contraddistingue l'estate a casa mia sono le verdure ripiene.
Verdure fresche di orto, verdure saporite e gustose.
Ma l'orto quest'anno è in ritardo e così ci "accontentiamo" di peperoni presi al mercato: molto carnosi e freschi.
Questa entra a far parte di una delle ricette di "casa mia", uno di quei piatti classici, uno di quei sapori che riporta ma mente a quando ero ragazzina.
Ho fatto qualche modifica alla ricetta di mia mamma, lei non usava le patate disidratate (le buste di purè per capirci) e metteva grana. Ma non potendo usare formaggi stagionati ho provato questa versione e me ne sono inamorata: vediamo se succede anche a voi!

I MIEI PEPERONI RIPIENI
 

Ingredienti
300 g circa di carne mista macinata
150 g di mortadella tritata fine
1 busta di fiocchi di patate disidratate
2 cucchiai di pangrattato
2 uova medie
sale e pepe
prezzemolo
4 peperoni medi
1 mozzarella
olio

Preparazione
In una ciotola, amalgamare bene la carne macinata fine e la mortadella (io la passo nel robot con la lama).
Aggiungere i fiocchi di patate (non 
sostituiteli con le patate lessate, rilasciano troppa umidità!), le uova, il sale e il pepe, prezzemolo e un po' di pangrattato per rendere tutto omogeneo (potete mettere anche del formaggio grattugiato, verrà più saporito!).
Svuotate e lavate bene i peperoni e riempite con il preparato per metà. Mettete un paio di fette di mozzarella e finite con altro ripieno. Io tengo sempre il "coperchio" del peperone, 
rimontandolo dovo la farcitura.
Passate in forno in una 
teglia unta di olio, coperti, finché non inizieranno ad ammorbidirsi. Poi togliete la stagnola e continuate la cottura fino a quando si sarà asciugato il liquido che avranno rilasciato.
Piccolo consiglio: prima di infornarli 
bucherellate il fondo del peperone in modo da far fuoriuscire, durante la cottura, i liquidi che si creeranno.
 

Nessun commento:

Posta un commento