giovedì 21 novembre 2013

Gnocchi di semolino in due versioni

I gnocchi di semolino sono uno dei piatti che più adoro.
Mi piacciono nel modo tradizionale ma cerco di inventare anche delle alternative più gustose.
Vi lascio la mia ricetta e l'alternativa per gustarli in modo "alternativo".

GNOCCHI DI SEMOLINO

Ingredienti
250 g semolino
1 lt latte intero fresco
2 tuorli
50 g burro
1/2 cucchiaino sale
noce moscataù

Preparazione
Portare ad ebollizione in latte con il sale e un pizzico di nove moscata.
Versare a pioggia il semolino e, sempre mescolando, continuare la cottura per 10 minuti.
Mettere il composto nella planetaria e, con la frusta a foglia, iniziare a mescolarlo per raffreddarlo.
Una volta tiepido, aggiungere uno alla volta i tuorli e mescolare bene fino a quando saranno ben assorbite.
Versare il semolino in una teglia coperta con carta forno e livellare bene la superficie fino ad attenere uno spessore di un centimetro circa..
Lasciare raffreddare completamente e poi, con un coltello, ritagliare la forma desiderata.


Per la versione classica ho messo gli gnocchi tagliati a cubetti in una teglia, ho messo qualche fiocchettino di burro sopra e del formaggio grattugiato.



Per la versione "alternativa" ho cotto a parte dei funghi misti.
Ho tagliato lo speck e gli gnocchi e triangoli.
Messi in una teglia alternando gnocchi e speck. Distribuito i funghi e un po' di burro a fiocchetti.


Entrambi si passano in forno a 200°C per almeno una ventina di minuti.

Provateli e ditemi qual'è il vostro preferito!

Nessun commento:

Posta un commento