lunedì 2 dicembre 2013

Ancora maialini... ma al latte!

Anche quest'anno ho avuto la gioia di fare la torta per il compleanno della nipote della mia storica parrucchiera: una dolce bimba di tre anni che ama Peppa.
E così ecco la terza versione di questo personaggio che sta spopolando tra i bimbi piccoli.
Si tratta di un pan di spagna al cioccolato con crema al latte


La crema usata l'avevo già provata per il secondo compleanno di mio figlio e devo dire essere una gran buona sostituta alla crema pasticcera o diplomatica con uova, vi lascio la ricetta tratta dal sito di Misya

CREMA AL LATTE


Ingredienti

400 ml di latte

100 g zucchero semolato

40 g amido di mais

1 bacca di vaniglia

500 ml panna fresca


Preparazione

In una pentola ho portato a bollore il latte.

Nel frattempo ho unito lo zucchero, i semi della vaniglia e l'amido di mais.

Appena ha iniziato a bollire ho tolto dalla fiamma la pentola, ho aggiunto gli ingredienti uniti precedentemente e ho mescolato bene con la frusta.

Una volta ben amalgamato ho rimesso la crema sul fuoco e l'ho fatta addensare mescolando continuamente (bastano pochi minuti).

Ho fatto raffreddare completamente in una ciotola coperta da pellicola e riposta in frigo.

Una volta raggiunta la giusta temperatura ho montato la panna e l'ho unita alla crema delicatamente.

Si conserva in frigo fino al suo utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento