mercoledì 24 settembre 2014

Voglia di cioccolato portami via

Vi prende mai la voglia di qualcosa?
A me si... a volte sono un pò difficili come la voglia di pesche o ciliegie in pieno inverno, oppure la voglia di sushi in un ristorante indiano... a volte sono più semplici e più realizzabili, come la voglia di cioccolato.
Vi sembrerà una sciocchezza, ma in una cosa dove non si mangia cioccolato e dove raramente viene comprato non è così facile soddisfarla!
Così, appena posso faccio scorta e sperimento cose nuove, nella speranza di non dover mangiare il risultato tutto da sola!

Ecco un esempio goloso goloso!

BROWNIES CHEESECAKE (di Laurel Evans)



Ingredienti

Per l'impasto “brownie”

100 g burro

175 g cioccolato fondente (da 60-72%) a pezzi

200 g zucchero

3 uova

100 g farina 0

1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro

un pizzico di sale

100 g cioccolato fondente in gocce (o a pezzetti)

Per l'impasto “cheesecake”

200 g formaggio Philadelphia NON “Light”, a temperatura ambiente

1 tuorlo

60 g zucchero


Preparazione

Iniziare con la preparazione dell'impasto brownie: scaldare il forno a 160°C. Foderate una teglia quadrata di circa 20-23 cm. Fondere a bagnomaria il burro e 175 g di cioccolato fondente, mescolando ogni tanto finché il composto sarà liscio e caldo.

Togliere dal fuoco il pentolino e con una frusta unire i 200 g di zucchero e le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unire la farina, il cacao e il sale, quindo le gocce di cioccolato e mettere da parte.

Per l'impasto cheesecake sbattere insieme il formaggio con il tuorlo e i 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versare metà dell'impasto al cioccolato dentro la teglia foderata, facendo arrivare anche negli angoli.

Distribuire 4-5 cucchiaiate di impasto cheesecake sulla superficie equidistanti tra loro e coprire con l'altra metà dell'impasto di cioccolato.

Distribuire il rimanente impasto di cheesecake, in altre 4-5 cucchiaiate, sulla superficie dei brownies. Passare la punta di un coltello da tavolo (non affilato) sulla superficie dei due impasti, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato.

Infornare i brownies a 160° per 45-55 minuti, facendo attenzione di non cuocerli troppo.

Vanno cotti solo finché uno stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.

Lasciarli raffreddare per un'ora prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.

Nessun commento:

Posta un commento