mercoledì 1 ottobre 2014

Passione ciambelle

Mio figlio ama le ciambelle, è la sua ultima passione.
Quelle che si trovano nei negozi sono molto spesso fritte, e troppo spesso sanno solo di olio.
Per non parlare del prezzo... difficile trovarne a meno di un euro cadauna.
Così oggi, dopo aver trovato una ricetta molto curiosa, ho voluto sperimentarla.
E il risultato? Ottime! Mio figlio se ne è mangiate tre oggi!
La ricetta originale la trovate sul blog di Il Mio Saper Fare.


CIAMBELLE SOFFICI AL FORNO


Ingredienti
230 ml latte
60 g zucchero semolato
1 uovo
450 g farina manitoba
15 g lievito fresco
100 g burro morbido
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
pizzico di sale
Per finitura: zucchero semolato e burro fuso

Procedimento
Sbattete leggermente, con una forchetta, l'uovo. Unitelo poi, nella ciotola della planetaria, con lo zucchero, i semi della vaniglia, il latte e il sale. Amalgamate con il gancio a foglia.
Unite ora il lievito spezzettato, metà della farina setacciata e impastare fino a rendere il tutto un composto omogeneo. Cambiate il gancio a foglia con il gancio a spirale per impastare.
Aggiungete un po' alla volta il burro morbido e subito dopo la restante farina. Impastate fino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po' appiccicoso.
Portate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo sino a quando non si attaccherà più alle mani ma sarà sempre morbido.
Ungete leggermente una ciotola con olio, appoggiate dentro l'impasto fatto a palla, e mettetelo a lievitare in un posto tiepido, coperto da una strofinaccio umido, fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Trascorso il tempo, riprendere la pasta, metterla sulla spianatoia infarinata e lavorarlo poco senza sgonfiarlo.
Spendete fino a un cm di altezza e con un coppapasta ricavare le ciambelle (io ho usato 8 cm per le ciambelle e 3 cm per il buco interno).
Mettetele su una teglia coperta con carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
Scaldare il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornare per 15 minuti circa, fino a quando saranno leggermente dorate.
Una volta cotte, mettetele sopra una gratelle a raffreddare leggermente.
Ungetele con il burro fuso e passatele nello zucchero semolato.


3 commenti:

  1. molto!!!! se poi le farcisci con marmellata, o cioccolata, o, ancora meglio, con crema sono da perdere la testa!!!! :D

    RispondiElimina
  2. A proposito... mi sa che non ti ho scritto... cmq ti avevo citata nel blog!! =) episodio 3 degli Hunger Names :)

    RispondiElimina