mercoledì 13 luglio 2011

Nuova ricetta e nuovi giocattoli

Piove, finalmente!
Sono giornate molto calde ma soprattutto afose qui a Padova.
Non ho voglia di fare nulla con queste temperature, tanto meno di mettermi ai fornelli e cucinare.
In queste sere si preferiscono dunque cibi freddi, pratici e veloci... persino un'insalata di riso diventa difficile da fare :D
Ma ovviamente ci sono delle eccezioni e così l'altra sera, dopo un lauto rifornimento di zucchine dall'orto di mia mamma, ecco che mi invento una pasta nuova, un piccolo esperimento per togliere la voglia di pasta a mio marito :D

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SALMONE ALL'ANETO


Ingredienti
Pasta corta (io ho usato delle mezze penne)
Zucchine
Cipolla
Aneto
Filetti di salmone (quelli dell'Ikea sono ottimi!)
Olio qb
Sale qb


Preparazione
Ho tagliato le zucchine a pezzetti piccini, li ho passati in padella con un po' di cipolla, un filo d'olio, dell'aneto e un po' di sale. (se, come nel mio caso, avete zucchine particolarmente dolci, non esagerate con la cipolla, rischia di far diventare tutto troppo dolce!)
Quando sono diventate morbide le ho frullate ottenendo così una crema che ho aggiustato di sale.
Ho cotto i filetti di salmone solo con un filo d'olio e un po' di sale e contemporaneamente cuocevo anche la pasta.
Scolata l'ho amalgamata bene con la crema di zucchine e ho messo sopra il salmone rotto a pezzetti.
Attenzione a non tenere il salmone indietro di sale, deve essere saporito per risaltare sulla crema di zucchine, altrimenti sarà tutto un miscuglio di cose troppo dolci :D


Penso che per un po' mio marito si è tolto la voglia di pasta... ne ho fatta veramente troppa... però l'ha gradita... e ci mancherebbe altro! hehehe


Questi giorni sono anche giusti per fare un po' di marmellate, siamo nel pieno della maturazione della frutta e l'idea di portare questi profumi e questi sapori fino al prossimo inverno mi ha sempre affascinato. Così in questi giorni la produzione di marmellate ha sfornato:

Marmellata con gocce d'oro
Marmellata con "brombette" rosse (chissà come si chiamano in italiano....)
Marmellata con pesche

Non vedo l'ora di assaggiarle!



E per finire ecco il regalo che mi sono fatta!

 

Non c'è un'occasione speciale, era solo da un po' di tempo che facevo il filo a queste cose sul sito di Silikomart. Cosa sono? Beh... Stampi in silicone per gelati con relativi sciroppi (pacchetto offerta), stampo a cubo, stampini a cuore per cioccolatini, forme per cuocere le uova (ma anche per fare i pancake) e laccetti per involtini o simili, tutto in silicone!
Io e il silicone abbiamo già avuto un'esperienza, finita male però.
Ho buttato tutto quello che avevo (forme per dolci soprattutto), motivo? Lavati in lavastoviglie avevano preso odore da detersivo e non sono più riuscita a toglierlo. Risultato? Quando ho provato a utilizzarli ho ottenuto una torta salata con retrogusto di ottimo detersivo per lavastoviglie.
Sono passati alcuni anni e mi sono informata, molti consigliano di non lavare il silicone in lavastoviglie proprio per evitare questi problemi, consigliano di lavarli in acqua molto calda e poco detersivo, senza lasciarli in ammollo... vediamo se questa volta sarò più fortunata!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento