martedì 30 agosto 2011

IL CALDO “UCCIDE”

Con il caldo dei giorni scorsi, la voglia di accendere forno e fornelli sparisce. Così si cercano tutte le idee per mangiare cose fresche e che non richiedano molto lavoro.
Ecco così una soluzione semplice, veloce, fresca, da usare come piatto unico, magari accompagnato da qualche crostino e un’insalata.

POMODORI ESTIVI RIPIENI

Ingredienti
Pomodori molto maturi
Maionese q.b.
Uova sode
Tonno sottolio sgocciolato
Capperi q.b.
Salsa di soia, un cucchiaino
Sale, Pepe, Prezzemolo (a piacere)

Procedimento
Ho lavato i pomodori e li ho privati della parte sopra: io ho usato i pomodori a grappolo ma si possono usare tutti i tipi che volete, basta siano molto maturi e sodi.
Li ho svuotati bene dei semi interni e, dopo averli cosparsi con un po’ di sale, li ho messi capovolti a sgocciolare.
Ho fatto la crema mettendo nel mixer le uova sode, il tonno, i capperi, la maionese, la salsa di soia, pepe e prezzemolo (non ho messo le quantità perché va a gusto di ogni persona!).
Con una tasta da pasticcere ho riempito i pomodori.
Consiglia di assaggiare la crema prima di metterla nei pomodori ed aggiustarla eventualmente con sale o pepe o, se preferite, un altro po’ di salsa di soia (ma non esagerate, altrimenti diventa troppo liquida!)
Consiglio inoltre di farli riposare un’oretta in frigo prima di servirli, così si insaporiscono meglio.


Aggiornamento del 31/08/11
Dopo averli assaggiati mio marito da dei suggerimenti:
- la crema sarebbe meglio fosse più compatta (dovevo mettere una scatoletta di tonno grande non una piccola!)
- aggiungerebbe un cucchiaino di senape piuttosto della salsa di soia per dare un tocco più piccante
- li preferisce a temperatura ambiente, non freddi!
La prossima volta provo con le modifiche e vi faccio sapere, ma penso abbia ragione lui!

Nessun commento:

Posta un commento