mercoledì 31 agosto 2011

UN PO’ DI QUESTO, UN PO’ DI QUELLO


Sono cresciuta ai piedi dei Colli Euganei, nel classico paesetto dove tutti si conoscono e chiacchierano.
Mia mamma ha sempre cucinato “cibi nostrani” e alcune sue ricette per me sono inimitabili, come i tortellini, tramandati dalla nonna… una cosa assolutamente sublime!
Il problema è ripeterle, lei ormai ha “mano”, ma per me andare ad occhio non è sempre facile. Infatti per lei, come per mia nonna e le mie zie, le ricette sono fatte con “un po’ di questo, un po’ di quello” :D
Una di queste ricette, tramandate di madre in figlia, è una salsa al pomodoro per gustare il pollo alla griglia in modo diverso.



SALSA ROSSA DI FAMIGLIA

Ingredienti (un po’ e un po’)
Salsa di Pomodoro
Succo di Limone
Aceto di vino
Olio E.V.O.
Origano
Sale

Procedimento
Vi lascio più o meno le quantità che ho usato per fare questa porzione di salsa, ma ovviamente va a gusto personale se aggiungere o togliere qualcosa.
Ho emulsionato con una piccola frusta, un cucchiaino di aceto, tre cucchiaini di succo di limone, un cucchiaio di olio e.v.o.
Ho aggiunto poi 100 – 150 ml di passata di pomodoro (semplice, senza verdure, ovviamente fatta in casa e molto densa se riuscite, viene meglio!) e un cucchiaio scarso di origano secco (sarebbe meglio il fresco, ma il mio pollice verde lascia molto a desiderare!).
Ho mescolato bene il tutto finché non si è amalgamato.
Vi consiglio di assaggiare, se vi sembra insipido aggiungete un pizzico di sale.
Si serve a temperatura ambiente sopra la carne calda, provatelo!
E’ inoltre un buon trucco per la carne riuscita troppo secca o per avanzi del giorno prima!

Nessun commento:

Posta un commento