giovedì 1 settembre 2011

FINALMENTE UN DOLCETTO


Una delle cose che più mi piace cucinare sono i dolci.
A volte sperimento dolcetti nuovi, ma quando ho poco tempo vado sul semplice e sul collaudato.
Così l’altro giorno, guardando le cose che avevo in frigo da qualche tempo e che non andavano mangiate, ho fatto il mio amato Strudel.
Non è nulla di speciale, è veramente semplice, ma prendo sempre un sacco di complimenti!



STRUDEL

Ingredienti
Un rotolo di Pasta Sfoglia già steso
3 mele Golden, non troppo grandi
Uvetta sultanina
Scorza di Limone
Rum o Liquore all’Amaretto
4-5 Biscotti secchi
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di zucchero
Cannella in polvere a volontà

Procedimento
Per cominciare ho messo a bagno l’uvetta nel liquore, questa volta ho usato l’Amaretto ma preferisco il Rum, da un profumo più piacevole al dolce.
Ho tagliato a pezzetti le mele, dopo averle sbucciate e private del torsolo.
Il una ciotola ho unito le mele, la buccia di limone, l’uvetta non strizzata del tutto, i biscotti sbriciolati, lo zucchero, la cannella e ho amalgamato bene.
Dopo aver steso il disco di pasta sfoglia, ho distribuito il pangrattato e poi il ripieno.
Arrotolato lo strudel l’ho infornato a 180-190°C finché la pasta non era bella colorata.

Non amo mettere uovo o zucchero sopra lo strudel finito, prima della cottura: lo zucchero tende a bruciarsi o a fondere e bruciare i bordi, l’uovo dà solo più colore ma toglie quel lato rustico che, a dir mio, deve avere questo dolce. Se preferite si può cospargere con un po’ di zucchero a velo quando sarà freddo.

Nessun commento:

Posta un commento