martedì 3 aprile 2012

La Fugazza che si crede una Colomba

Ormai è Pasqua e la voglia di provare a sfornare dolci e focacce, si è decisamente impossessata di me!
Così curioso di qua e di la ricette di ogni tipo, ma purtroppo la preparazione è sempre troppo lunga... con il bimbo e con il lavoro non riesco a farle.
Poi, per puro caso, trovo la ricetta della Fugazza Vicentina, non troppo complicata da fare e inizio.
L'unica "rottura", se così si può chiamare, è che si deve preparare anche della pasta di pane.Nella ricetta non è specificato se la pasta doveva essere lievitata o no, io per sicurezza l'ho lasciata lievitare per un'ora e poi ho prelevato un pezzo di pasta. Ma la prossima volta provo con un panetto solo impastato.
Vi lascio la ricetta con le mie modifiche, secondo me un ottimo risultato!

FUGAZZA VICENTINA


Ingredienti
500 gr farina 00 (io ho usato 250 gr Manitoba e 250 farina 00)
150 gr zucchero
5 uova
100 ml latte 
150 gr burro
150 gr pasta di pane lievitata
mandorle
1 limone biologico
granella di zucchero
10 gr lievito di birra
1 bustina di vanillina
sale
2 cucchiaini di aroma Fraccaro (a piacere)
farina di mandorle
canditi o gocce di cioccolato

Preparazione
Incorporate alla pasta da pane 150 gr di farina (qui ho usato solo Manitoba) e il lievito sciolto nel latte tiepido, poi fate riposare, coperto, per un'ora.

Lavorate di nuovo il panetto di pasta con 2 uova, 1 tuorlo (tenete da parte l'albume, servirà dopo!), 150 gr farina (ho messo la restante Manitoba e il rimanente farina 00) e 75 gr di burro, sbattendo l'impasto sul tavolo per renderlo elastico: poi fatelo lievitare di nuovo per un'ora.

Amalgamate alla pasta la scorza di limone lavata e grattugiata, la farina rimasta e 60 gr di burro, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e 2 uova e l'aroma Fraccaro. Praticatevi sulla sommità un taglio a croce e lasciatela lievitare altre 2 ore.

Lavorate per 10 minuti il panetto, e mettetelo sullo stampo imburrato. Qui la mia "Fugazza" si è montata la testa! Ho aggiunto dei canditi all'impasto e, dopo averli incorporati bene, ho messo l'impasto dentro allo stampo da colomba. Ho montato l'albume messo da parte prima con un pizzico di sale, delicatamente ho aggiunto qualche cucchiaio di farina di mandorle e ho spalmato il composto sulla superficie. Ho aggiunto la granella di zucchero e mandorle non pelate, proprio come una colomba! :D
In forno ventilato per 40-50 minuti a 170° (ovviamente dipende tutto dal proprio forno, consiglio sempre di fare la prova stecchino dopo 40 minuti).


Il risultato è splendido, per essere stato il mio primo tentativo sono estremamente soddisfatta!
E pure il gusto non era male :D

Nessun commento:

Posta un commento