lunedì 12 novembre 2012

MILLEFOGLIE con CREMA ALLO ZABAIONE

65 anni... un bel traguardo soprattutto pensando a tutto quello che è successo negli ultimi anni!
E allora si deve festeggiare bene!
Mia mamma ha preparato un buonissimo pranzo a base di baccalà: crostini di polenta con baccalà mantecato, risotto al baccalà, baccalà in insalata e baccalà alla vicentina!
Tutto squisito! Io non riesco a fare piatti del genere e rimango sempre a bocca aperta vedendo quello che riesce a tirare fuori mia mamma da un solo pezzo di stoccafisso...
Il festeggiato, mio papà, ha ordinato a me la torta: una millefoglie con crema allo zabaione.
E ovviamente ho accettato! Un'altra sfida, una cosa che non avevo mai fatto ma solo visto fare al primo corso di pasticceria.
Beh... è stata la prima volta che mio padre quasi si emozionava per il dolce: era buonissimo!
E la crema allo zabaione era veramente "la morte sua!"



Vi lascio la ricetta della crema, merita!


CREMA PASTICCERA ALLO ZABAIONE

Ingredienti
60 g farina
500 ml latte
4 tuorli
scorza grattugiata di 1/2 limone
125 g zucchero semolato
8 cucchiai di marsala

Preparazione
Riscaldare il latte (tranne un bicchiere) in un pentolino con la scorza del limone. Toglierlo dal fuoco e lasciarlo in infusione per 10 minuti.
Nel frattempo, in un'altra pentola, lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché non diventano chiari e spumosi; poi aggiungere pian piano la farina, alternandola con il latte freddo tenuto da parte.
Filtrate il latte a aggiungerlo tutto in una volta alla pentola con il composto preparato e mescolare velocemente con una frusta. Aggiungere dunque il marsala e rimettere sul fuoco. 
Continuando a mescolare, fate raggiungere il bollore. Lasciate sobbollire per qualche minuto continuando sempre a sbattere.
Togliere dal fuoco e mettere la crema in una ciotola e lasciate raffreddare.
Per evitare la formazione della crosticina dura in superficie quando si raffredda, e fino al momento di utilizzarla, coprire con della pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema.

Nessun commento:

Posta un commento