lunedì 26 novembre 2012

Pane con grano duro

Il pane con il grano duro è buonissimo!
Ha bisogno di lievitazione più lunga, ha un colorito più tendente al giallo, ho un profumo incredibile!
Questa è una prova fatta qualche giorno fà:

PANE CON GRANO DURO



Ingredienti
300 gr farina di grano duro
200 gr farina 00
320 ml acqua tiepida
2 cucchiai olio EVO
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale
1 bustina lievito di birra secco

Procedimento
Ho impastato tutti gli ingredienti assieme nella planetaria.
Ho lasciato lavorare un pò la macchina per rendere più omogeneo l'impasto.
Quando l'ho tirato fuori, l'ho lavorato con le mani altri due minuti e messo a lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con uno strofinaccio umido.
Dopo un paio d'ore ho ripreso in mano l'impasto, ho fatto i pani e li ho rimessi e lievitare.
Trascorso il tempo, passati in forno già caldo a 250° per 10-15 minuti.
BUONO!

Solo un piccolo appunto: il pane con la farina di grano duro diventa più "lento" nella lievitazione. Io consiglio di farlo lievitare più tempo se volete un pane più alto, ma se volete un pane più "sostanzioso" questi tempi sono perfetti!
Se poi ne fate molto e lo mettete in freezer, riscaldato nel forno caldo a 150° fino a quando non si scongela, torna come appena sfornato e più croccante! 

Con lo stesso impasto ho provaro a fare dei grissini, o qualcosa di simile: non sono corccanti ma il sesamo gli ha donato un sapore più deciso.

Nessun commento:

Posta un commento