martedì 15 maggio 2012

Pane al burro

Veloce veloce pubblico la ricetta del mio pane al burro, una delizia che si sposa bene con affettati ma anche con marmellate!

PANE AL BURRO


Ingredienti
500 gr di farina 00
120 gr di burro
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 uovo
latte olio EVO

Procedimento
Se usate il lievito in bustina metterlo in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Laciare sciogliere per 10 minuti mescolando di tanto in tano.
Impastare dunque la farina con il burro ammorbidito, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto e un goccio di latte (necessario per rendere morbido l'impasto).
Lasciare lievitare in luogo tiepido per un paio d'ore.
Trascorso il tempo, rilavorare la pasta poer qualche minuto e formare del piccoli panini rotondi; pennellarli con l'uovo. Disporli su una placca rivestita di carta forno (o usare lo stampo per muffin, vengono molto carini!). Metterli nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

La prima volta, nello stampo dei muffin, mi sono venuti molto morbidi. (Avevo lasciato l'impasto per una giornata intera in frigo a lievitare, ma il freddo ha fatto indurire il burro e non era cresciuto... In forno però erano cresciuti... ma si vedeva che non avevano lievitato molto!)
Questa volta l'ho lasciato lievitare fuori dal frigo, ho fatto i panini però senza impastare nuovamente per vedere come venivano. Così il risultato, senza stampo per i muffin, è stato di panini più croccanti! :D

Nessun commento:

Posta un commento