giovedì 31 maggio 2012

Finalmente Cheesecake!

Devo ammetterlo, non spesso trovo ricette interessanti alla Prova del Cuoco. Sono veramente pochi i cuochi che vale la pena seguire, che fanno cose che mi possono piacere ma soprattutto che danno le dosi giuste.
Tra questi non c'è sicuramente la Moroni! Personalmente proprio non mi piace, ma devo ammettere che a volte tira fuori ricette interessanti, leggermente modificate dall'originale ma che hanno un suo perché.
E così è stato anche per la Cheesecake che ho trovato sul mensile (che mia mamma continua a comprare) della Prova del Cuoco. Ne ho provate molte, ma non mi avevano mai pienamente soddisfatta, invece questa è stata una sorpresa! Da provare, garantito!
Ah... la mia versione è leggermente diversa: servivano 500 g di ricotta mista (che non avevo in casa)... io ho usato 250 g di ricotta vaccina e 250 g di mascarpone. Vedete voi la versione da usare, la mia è andata più che bene!


CHEESECAKE RIVISITATA DI A.MORONI

Ingredienti
250 g biscotti secchi
100 g burro
250 g ricotta vaccina
250 g mascarpone
150 g zucchero
3 uova medie
1 bustina vanillina
cannella di polvere
marsala (o rum)
marmellata a piacere

Preparazione
Foderare una teglia con carta forno.
Preparare la base: passare al mixer i biscotti e il burro, aggiungendo un cucchiaio di liquore.
Passare le briciole ottenute nella teglia e livellarle bene schiacciando con un cucchiaio. Metterlo in frigo a riposare.
Per il ripieno: separare i tuorli dagli albumi. Nei primi aggiungere lo zucchero e sbattere un pochino. Unire poi il mascarpone (mescolando con una frusta per eliminare eventuali grumi) e poi la ricotta setacciata. Amalgamare il tutto, aggiungere un paio di cucchiai di marsala, la vanillina e la cannella (a piacere... io sono andata giù pesante :P).
Montare gli albumi a neve con un bel pizzico di sale. Unirli all'impasto mescolando delicatamente.
Versare il tutto nella teglia e cuocere in forno già caldo per 45 minuti circa a 180°C.
Lasciare riposare e, una volta completamente fredda, stendere uno strato di marmellata (io ho usato quella di pesche della scorsa estate).
Lasciare riposare in frigo un paio d'ora prima di servirla.


Una piccola nota: non vi consiglio di foderare la teglia con il disco e poi la striscia per fare il bordo. Se non avete una cerniera perfettamente aderente il burro del fondo rischia di venire fuori e cadere sul piano del forno, bruciando. (devo mettermi in testa di prendere una cerniera seria!)

Per il resto, anche mio marito che non ama i formaggi di nessun tipo ha apprezzato! Sarà per l'ondata di cannella? Mah....
A presto
Baci baci

2 commenti:

  1. mi pare un po' pesantino, all'americana insomma.
    la versione robiola\ricotta di casa fresca mi sa che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non farti ingannare dal mascarpone, alla fine ce ne sono 250 gr su una torta per 10 persone... Provalo, fidati! E' tutta apparenza! Solo una cosa però.. secondo me con una marmellata di arance amare sarebbe la morte sua!!!

      Elimina