venerdì 25 maggio 2012

PASTICCINI AL COCCO DI UNA VOLTA

Penso che la passione della cucina me l'abbia tramandata mia mamma ancora quando ero nella pancia... Ricordo che il mio gioco preferito da piccina era "mamma casetta", che a volte si trasformava in "il mio ristorante". Mia mamma mi passava tutti i pezzi dei servizi spaiati: avevo scatoloni di pentoline senza manici, tazzine o piattini da caffè, mestoli curvi e ovviamente tutto il necessario per cucinare (compreso il meraviglioso Dolce Forno!). D'estate poi era il momento migliore per fare questo gioco: nell'orto si trovavano verdure di ogni tipo e in giardino frutta, per non parlare dell'erba e la terra! E io rubavo il cibo a mia mamma per cucinarlo io! Ricordo come se fosse ieri la pasta (cruda) messa nell'acqua fredda e condita con pezzi di pomodoro e erba :D E i dolci con la terra e i sassi!!! ahhh... quanto tempo è passato.... quanti bei ricordi!!!

Poi ci sono ricette che hanno la magia di farmi ritornare indietro nel tempo, soprattutto con i profumi che emanano... un po' come l'arrosto: a casa mia di domenica si faceva sempre minestra, arrosto e verdure. Ecco... il profumo dell'arrosto per me fa domenica! Quante volte mi sono alzata con quel profumino che girava per casa, quante volte ho odiato quell'odore forte alle otto di mattina dopo una notte passata con amici, quante volte mi manca sentire quel profumo la domenica mattina...

Questa ricetta è una di queste: c'è stato un periodo in cui a casa mia andava la farina di cocco. Mamma ha fatto molte ricette, ma questa era la più gettonata: semplice, veloce ma soprattutto deliziosa! Eccola!

PASTICCINI AL COCCO



Ingredienti
170 gr farina di cocco
130 gr zucchero semolato
40 gr farina 00
2 uova

Preparazione
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere le farine a pioggia. Quando sarà un impasto omogeneo fare delle palline con l'impasto, metterle su una teglia foderata con carta da forno e passarle in forno caldo a 160° per venti minuti circa (dipende sempre dalla dimensione delle palline).

Nessun commento:

Posta un commento