martedì 30 ottobre 2012

Torte salate salva tempo

Il freddo è arrivato tardi con la conseguenza che dall'orto escono ancora verdure molto buone!
Tra peperoni verdi (che adoro al forno con cipolle e patate) e zucchine, non so più dove metterli.
Se poi aggiungiamo anche il poco tempo per preparare cene decenti, ecco che la mia fantasia inizia a lavorare! Ho preso un po' di ingredienti che avevo in casa e ho creato due torte salate: una con formaggio e una senza (per il mio maritino che non ne mangia). Cotte ieri sera e lasciate a raffreddare bene. Questa sera ripassate in forno (e una parte messa in congelatore per "scorta"): una bontà!
Ecco cosa c'ho messo:

TORTA SALATA CON ZUCCHINE

Versione con formaggio
Ingredienti:
zucchine passate in padella con cipolla, poco olio, acqua, sale, pepe e aneto (a 2/3 di cottura)
250 g ricotta
2 uova
formaggio grana grattugiato
poco sale e pepe
un rotolo di pasta sfoglia
pan grattato
prosciutto cotto
tonno in scatola


Versione senza formaggio
Ingredienti:
stesse zucchine in padella di sopra
una busta di fiocchi di patate (quelle per il purè pronto per capirci)
due bicchieri di latte
2 uova
sale e pepe
un rotolo di pasta sfoglia
pan grattato
prosciutto cotto
tonno in scatola


Il procedimento non è diverso.
Dopo aver cotto le zucchine e fatte asciugare il più possibile, le ho unite al comporto precedentemente preparato con tutti gli altri ingredienti (metà per parte)
Ho steso la pasta sfoglia e messo metà composto. Sopra ho adagiato un paio di fette di prosciutto su mezza teglia e il tonno sull'altra (per entrambe le torte stesso procedimento!)
Ricoperto con il restante composto e cotto in forno ventilato a 160° per circa un'ora, o comunque fino a quando la pasta sfoglia non si colora bene.
Una bontà! Ma la vera sorpresa è stata quella con i fiocchi di patate, un'alternativa molto valida alla ricotta!


Nessun commento:

Posta un commento