giovedì 31 gennaio 2013

Pasta pasticciata

Quando si lavora e si arriva tardi a casa la sera, è difficile fare qualcosa di diverso per cena.
Ogni tanto mi prendo in anticipo e preparo piatti che possono essere mangiati anche il giorno dopo, piatti più sostanziosi e saporiti della classica fettina di carne.
Ieri è uscito questo dal forno: la pasta pasticciata.
Una specie di pasticcio ma fatto con la pasta di grano duro. Una bella alternativa, più veloce delle lasagne ma comunque squisita! Ho usato la pasta di Sgambaro che mi aveva regalato mia mamma a Natale, una vera sorpresa, molto buona e tiene benissimo la cottura!

PASTA PASTICCIATA
Ingredienti
300 g Pasta di grano duro (io ho usato le lumache)
150 g Ragù (tengo sempre la scorta in freezer)
Besciamella (vedi ricetta sotto: io ho fatto 1/2 dose)
1 Mozzarella
Preparazione
Ho cotto la pasta per 9 minuti (la cottura era di 11), l'ho scolata e leggermente raffreddata con dell'acqua fredda.
Nel frattempo ho fatto la besciamella (vedi ricetta sotto), una volta pronta ho aggiunto il ragù e la besciamella alla pasta e mischiato bene bene.
Messa in una pirofila e passata in forno a 180° coperta con della stagnola.
Dopo circa 20 minuti ho tolto la stagnola, messo la mozzarella tagliata a cubetti e ripassata in forno con il grill a gratinare per 10 minuti.
Se vi piace, aggiungete del formaggio grana grattugiato prima di gratinare. 
dopo essere passata in forno
 



BESCIAMELLA di Alessandra Spisni
Ingredienti
1 l di latte fresco intero
90 g di burro
60 g di farina
sale grosso, un pizzicone
noce moscata q.b.
Preparazione
Mettete a scaldare il latte con sale grosso e noce moscata.
In una padellina sciogliete il burro ed aggiungete la farina, mescolate con la frusta e lasciate cuocere la farina fino a fare la schiuma.
Appena la schiuma inizia ad imbiondire, versate il composto nel tegame con il latte, che nel frattempo sarà diventato bollente. Mescolare continuamente con la frusta.
Appena prende il bollore, la besciamella sarà cotta.


Nessun commento:

Posta un commento