domenica 3 marzo 2013

Arrosto della domenica

Quando ho un po' di tempo, mi piace provare qualche arrosto nuovo.
Oggi, dopo una missione in ricerca di frutta candita al mercato, ho messo in forno questa delizia.
Forse non a tutti piace unire la frutta alla carne, ma secondo me dovete provarlo: la carne rimane molto morbida e succosa, la salsa viene dolce ma molto saporita. Un connubio speciale tra le mele e il maiale!

ARROSTO DI MAIALE CON MELE E LATTE


Ingredienti
un pezzo di lonza di maiale
una mela golden (bella matura)
mezza cipolla
un rametto di rosmarino
latte
sale e pepe
salvia
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio 
Preparazione
Ho messo nella pirofila, con la carne, la cipolla a pezzi, la mela sbucciata e ridotta a cubi anche grandi, il rosmarino, la salvia, l'aglio pelato e diviso a metà, l'olio, un bicchiere abbondante di latte e la salvia.
Ho salato e pepato, messo la carta stagnola, praticato un paio di buchi per far evaporare un po' l'umidità e passato il tutto in forno ventilato a 180°C per almeno un ora e mezza.
Quando la carne è cotta (pungendola con una forchetta non deve uscire liquido rosa), l'ho messa un attimo da parte a riposare. Nel frattempo ho frullato tutto il fondo di cottura.
Tagliata la carne a fettine e regolata di sale, ho cosparso la salsa alle mele.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento