giovedì 7 marzo 2013

Nessun segreto

Visto la richiesta, vi scrivo la ricetta della pasta frolla che uso normalmente.
Anche qui ne ho provate veramente molte di ricette, poi ho fatto il corso di pasticceria e devo dire che questa ricetta è molto buona, ha una consistenza perfetta anche per fare le decorazioni! E' decisamente una ricetta molto collaudata!

PASTA FROLLA


Ingredienti
300 g farina
100 g zucchero
150 g burro
1 uovo
buccia di limone (o altro aroma a piacere)
sale
Preparazione
Io uso la planetaria per impastare, il lavoro diventa molto breve e poco "sporchevole": metto nella ciotola la farina, la buccia del limone grattugiata, lo zucchero e, con la frusta K, mescolo un po'.
Poi aggiungo il burro, tagliato a pezzi ma freddo da frigo!
Aziono la macchina fino ad ottenere lo "sbriciolamento" e infine l'uovo per legare l'impasto.
Appena si forma la palla (e ci vuole veramente poco), tolgo l'impasto e lo metto in frigo avvolto nella pellicola. Se l'impasto si briciola ancora (dipende molto dalla grandezza dell'uovo) aggiungete un cucchiaio di latte, sempre freddo da frigo.
Di trucchi non ne esistono, di segreti ancora meno... l'unica accortezza è di non lavorare troppo la pasta, più si lavora più si scalda e perde l'effetto croccante che contraddistingue la frolla.
Prima di passare in forno la crostata, mettetela un po' in frigo, è proprio lo sbalzo termico tra frigo e forno che le regala la croccantezza! 

Dimenticavo: se non avete la planetaria va benissimo anche il robot da cucina, il risultato non cambia!

Nessun commento:

Posta un commento