martedì 26 febbraio 2013

FILETTO DI TROTA SALMONATA CON MANDORLE

Amo molto il pesce ma non lo cucino molto spesso.
Ho sempre pensato che fosse difficile da preparare, e poi pulirlo, togliere la lisca...
E poi invece mi faccio tentare da due filetti di trota salmonata belli belli e ci provo!
Ho tolto uno ad uno tutti gli spini che avevano e ho provato a cuocerli in padella.
Una ricettina semplice e veloce ma dal risultato sorprendente: me ne sono vantata tutta la sera per la bontà del piatto!

FILETTI DI TROTA SALMONATA CON MANDORLE


Ingredienti
2 filetti di trota salmonata
2 cucchiai di olio EVO
un bicchiere di vino bianco secco 
salvia
farina
sale e pepe
mandorle a lamelle
Preparazione
Togliere eventuali spine dai filetti, lavare bene il pesce a passarlo nella farina togliendo l'eccesso.
Scaldare in padella l'olio, unire le foglie di salvia rotte a pezzettini e mettere i filetti dalla parte della pelle. Con molta attenzione girare il pesce e lasciarlo insaporire un po'. Rigirare dalla parte della pelle ad aggiungere il vino. Cuocere girando ancora qualche volta ma sempre facendo attenzione e non rompere il filetto. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere le mandorle sulla parte della carne.
Girare ancora una volta per far scottare un po' le mandorle e finire la cottura rigirando sulla pelle (che giramento di pesce :D)
Io l'ho accompagnato ad un misto di verdure in padella.

Nessun commento:

Posta un commento