sabato 31 agosto 2013

Risottiamo

Uno dei piatti preferiti dai miei uomini è il risotto.
Qualsiasi tipo, con qualsiasi condimento, in qualsiasi modo, è un piatto sempre molto apprezzato!
Qui sotto due dei risotti che il generoso orto di mia mamma mi ha permesso di fare.
La preparazione base è sempre la stessa: soffrittino di cipolla, tostare il riso, sfumare con vino e poco per volta aggiungere brodo di carne. I condimenti li metto sempre all'inizio, in modo da insaporire bene il risotto.

RISOTTO CON ZUCCHINE ALLA MENTA


Ingredienti per il condimento:
zucchine
menta fresca
cipolla
sale e pepe
olio e.v.o.

Procedimento
Faccio un soffritto con la cipolla tagliata fine, aggiungo le zucchine fatte a pezzetti e le foglioline di menta. Aggiusto con sale e pepe e lascio cuocere. Non devono venire troppo morbide, durante la preparazione del risotto continueranno la cottura assieme al riso.


RISOTTO ALLE VERDURE DELL'ORTO


Ingredienti per il condimento
un peperone medio rosso
una manciata di piselli
una manciata di fagioli
una carota
una zucchina
mezza cipolla media
una melanzana piccola
prezzemolo 
sale e pepe
olio e.v.o.

Procedimento
Come prima ho fatto un soffritto di cipolla e ho aggiunto tutte le verdure fatte a pezzetti. Ho aggiustato con sale e pepe e cotto con un goccio d'acqua.
Anche qui ho lasciato le verdure un po' croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento