martedì 17 settembre 2013

Riso: amore mio

Ci sono giorni in cui mi viene la smania di svuotare la dispensa.. ed è un quei giorni che mi invento ricettine per usare le cose che ho in casa.
Questa è una di quelle!

TORTINO DI RISO


Ingredienti
2 bicchieri di riso per timballi
1 uovo
zafferano
200 g macinato di carne mista
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
peperoni
melanzane
zucchine
carote
funghi


Preparazione
Ho lessato il riso in acqua salata, dopo averlo scolato, l'ho messo una terrina e ho aggiunto un uovo e una bustina di zafferano, sale e pepe. Amalgamato il tutto l'ho lasciato riposare un po'.
Nel frattempo ho cotto in padella la carne macinata facendo un soffritto di cipolla semplice, aggiungendo la carne, sfumandola con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho aggiunto degli aromi a piacere (come per il ragù) e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti.
A parte ho tagliato la verdura e l'ho passata in padella con un po' di olio, sale e pepe.
Quando il tutto era pronto ho messo in una teglia della carta forno.
Ho fatto il primo strato di riso, ho aggiunto la carne, ho coperto con il rimanente riso e, per finire, ho messo tutte le verdure.
Passato in forno per almeno una mezz'ora, il tortino era pronto per essere gustato!
Se al riso aggiungete anche del grana grattugiato verrà molto più gustoso!

Nessun commento:

Posta un commento