domenica 19 gennaio 2014

Nuovi esperimenti salati

Mi mancava sperimentare nuove preparazioni salate e in questi ultimi giorni mi sono data un po' da fare!
Ecco cosa ne è uscito:

ROTOLO DI COTECHINO


Ingredienti
pasta brisè
1 cotechino
2 patate medie
100 g prosciutto crudo
senape dolce

Procedimento
Per prima cosa ho cotto il cotechino. Appena è pronto gli ho tolto la pelle e l'ho lasciato raffreddare.
Ho lessato nel frattempo le patate in acqua leggermente salata. Pelate, lasciate raffreddare e tagliate a fettine.
Ho steso la pasta brisè, ho messo le fettine di prosciutto in tutta la pasta, ho messo delle fettine di patate lesse al centro in un solo strato, dove poi ho sistemato il cotechino. Ho spalmato della senape su tutto il cotechino (se vi piace potere usare quella piccante). L'ho poi ricoperto con le restanti patate e ho chiuso con la pasta formando un rotolo. Ho chiuso bene anche le estremità, decorato con della pasta avanzata e praticato dei tagli per far fuoriuscire il vapore in cottura.
Messo in forno a 190°C per circa 20 minuti (la pasta deve essere bella dorata), l'ho tolto e lasciato leggermente raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo. Ottimo!



POLLO CON FUNGHI


Ingredienti
mezzo pollo
funghi misti a piacere
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
origano
vino bianco
olio evo
rosmarino 
salvia

Preparazione
Per prima cosa ho pulito i funghi, tagliato a pezzi non troppo piccoli e messi in padella con un soffritto di mezza cipolla e due spicchi d'aglio con un goccio di olio evo. Salato e pepato, ho continuato la cottura fino a quando tutto il liquido che rilasciano si è consumato.
Nel frattempo ho tagliato il pollo a pezzi, l'ho messo un una padella con dell'olio evo, l'altra mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, il rosmarino e la salvia e l'ho rosolato bene.
Ho sfumato poi con un bicchiere di vino bianco, aggiunto dell'origano e continuato la cottura a fuoco basso coperto.
Quando era a metà cottura ho aggiunto anche i funghi, regolato di sale e pepe e, coperto ancora, ho continuato a cuocere fino a quando tutti i liquidi si sono consumati.
Potete aggiungere un po' di prezzemolo prima di servirlo, purtroppo non ne avevo di fresco in casa.
Ottimo accompagnato da un cucchiaio di buon purè di patate o da una fetta di polenta grigliata.

Nessun commento:

Posta un commento