giovedì 27 marzo 2014

L'America è entrata nella mia cucina

Ho già parlato del favoloso libro di Laurel Evans "American Bakery", e non mi stancherò mai di dire che le ricette scritte in quel libro sono veramente interessanti!
Ve ne lascio due: la prima sono dei Biscotti con il burro di arachidi, un biscotto che non ti aspetti, che gioca con il dolce e il salato; i secondi sono i Donuts, una ciambella leggera resa ancora più interessante dalla cottura in forno (invece della frittura come da tradizione). Provatele e ve ne innamorerete!

BISCOTTI CON BURRO 
DI ARACHIDI (Laurel Evans)


Ingredienti
100 g burro ammorbidito
130 g burro di arachidi
180 g zucchero
20 g di melassa
1 uovo
150 g di farina Manitoba
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di lievito per dolci
sale
75 g arachidi salate tritate grossolanamente

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C.
In una terrina lavorare il burro, il burro di arachidi, lo zucchero e la melassa fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Unire l'uovo e mescolare bene.
Un un'altra terrina setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e una presa di sale, aggiungere il tutto alla crema di burro mescolando brevemente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene.
Unite le arachidi, quindi ponete l'impasto in frigorifero per un'ora. Con un cucchiaio da cucina formare con l'impasto delle palline (circa 4 cm di diametro) e sistemarle su una placca da forno rivestita da carta forno ben distanziate l'una dell'altra. Con una forchetta bagnata d'acqua fredda appiattitele leggermente, formando un disegno a linee incrociate su ogni biscotto.
Infornare per circa 10 minuti, finché i biscotti non si saranno appena scuriti sui bordi, ma non al centro. Attenzione e non cuocerli troppo.
Sfornateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla placca prima di trasferirli su una gratella a raffreddare.


DONUTS (Laurel Evans)


Ingredienti
1 cubetto di lievito di birra
450 g di farina Manitoba
240 ml latte a temperatura ambiente
60 g burro morbido
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere

Preparazione
In una ciotolina sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella planetaria unire la farina, il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto. Lavorare l'impasto per almeno 5 minuti, quindi trasferirlo in una terrina leggermente unta, coprire con pellicola alimentare e lasciare a lievitare finché non raddoppia di volume (1 ora e mezza circa).
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Stenderlo dello spessore di 1 centimetro e mezzo.
Ricavare le ciambelle utilizzando dei coppapasta di 8 cm di diametro circa e uno piccolino per fare il buco al centro.
Mettere i donuts in una teglia rivestita di carta forno, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare ancora per 30-40 minuti.
A questo punto si dovrebbero friggere in olio caldo, ma ho provato a utilizzare il mio amato forno (180-190°C fino a quando saranno dorati bene).
Il risultata è stato eccezionale!
Una volta freddi si possono glassare a piacimento con una glassa di zucchero a velo e latte, oppure con del cioccolato sciolto, ma si possono lasciare anche semplici e meritano molto!
Piccolo consiglio: per conservarli non metteteli in una campana o un contenitore chiuso ermeticamente, molleranno l'umidità e risulteranno bagnati. Preferite coprirle con un foglio di carta forno.


Nessun commento:

Posta un commento