sabato 22 marzo 2014

Profumo di primavera

La primavera è arrivata, la temperatura è molto mite, nell'aria si sentono profumi di fiori e erba nuova, e dalla finestra entra un concerto dolcissimo di uccellini!
E si sta avvicinando anche la Pasqua!
Ho mille cosa in mente da sperimentare e come prima creazione sono andata sul salato.
Prendendo spunto dalla torta Pasqualina, ho fatto questo rotolo con spinaci e salame: si adatta molto bene a diventare un'antipasto ma anche uno spuntino da portare sui prati: è buono tiepido ma anche freddo ha il suo perché!

ROTOLO PASQUALE


Ingredienti
pasta di pane (qui ho usato 200g di farina 00 e 300g di farina di segale)
spinaci passati in padella con poco olio e sale
una ricottina
salame a fette sottili (con aglio)
mozzarella

Preparazione
Dopo aver fatto lievitare la pasta del pane, l'ho stesa rettangolare e abbastanza sottile.
Ho spalmato sopra gli spinaci precedentemente mescolati alla ricotta, ho messo la mozzarella tagliata a dadini piuttosto fini e le fette di salame.
Richiuso il tutto a rotolo e lasciato riposare 15 minuti.
Poi l'ho passato in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, o almeno fino a quando non si è bel dorato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento