venerdì 17 agosto 2012

Ferie = Esperimenti

E ormai anche la prima settimana di ferie è passata... troppo velocemente come tutte le volte!
Ma abbiamo cercato di viverle il più possibile assieme, cercando di non stancarci a fare nulla e riempendo le giornate di sorrisi e divertimenti.
Risultato? Direi Molto Buono!
Una delle cose che preferisco delle ferie è la possibilità di fare qualcosa di diverso da mangiare, di approfittare dei momenti "vuoti" per sperimentare novità.
E così ecco due ricettine carine carine, che scrivo qui così non le perdo e da rifare sicuramente!

RAVIOLI CINESI AL VAPORE


Ingredienti per la pasta (circa 20-25 ravioli)
150 ml acqua
250 g farina
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
150 g carne di suino macinata fine
50 g gamberi e gamberetti sgusciati
1 carota
100 g cavolo cinese
2 cucchiai salsa di soia
1 scalogno
erba cipollina q.b.
2 g zenzero fresco
Preparazione
Ho messo la farina con un pizzico di sale nella planetaria e ho impastato aggiungendo poco alla volta l'acqua.
L'ho lasciato impastare qualche minuto finché non è diventato sodo e compatto (aggiungere un po' di farina se necessario). L'ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per un'ora circa.
Intanto ho preparato il ripieno tritando finemente il cavolo cinese precedentemente lavato e sgocciolato: ho passato la carota e lo scalogno nel mixer e sminuzzato i gamberi e gamberetti.
Ho messo in una ciotola il cavolo cinese, la carota e lo scalogno tritati, i gamberi tritati, il macinato di carne, l'erba cipollina tritata, lo zenzero fresco grattugiato e condito il tutto con due cucchiai di salsa di soia. Ho amalgamato il tutto bene bene, con le mani. Coperto con una pellicola, l'ho lasciato riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario ho tirato la pasta su un ripiano infarinato; con un coppapasta (o un bicchiere) ho ricavato dei dischi di circa 7 cm e spianato ulteriormente i dischi per renderli più fini.
Ho disposto, al centro di ogni disco, un cucchiaio di ripieno; ho bagnato i bordi e chiuso il raviolo a mezza luna. Ho fatto delle piccole pieghe, classiche di questi ravioli (ovviamente i primi con erano meravigliosi ma verso la fine ho preso la mano e sono venuti decisamente più belli!).
Ho messo i ravioli nei cestelli di bambù per la cottura al vapore dove prima avevo adagiato sopra delle foglie di cavolo cinese (così durante la cattura non si sarebbero attaccati al cestello). Attenzione a non farli toccare uno con l'altro altrimenti si incollano e si rompono quando vengono tolti!
Ho preparato il wok per la cottura al vapore mettendo 1,5 cm di acqua; quando ha iniziato a bollire messo dentro i cestelli di bambù con il loro coperchio. Ho fatto cuocere a fiamma non molto alta per circa 15 minuti, e comunque fino a quando la pasta dei ravioli non ha iniziato a diventare trasparente. Per una cottura perfetta penso ci voglia esperienza, per essere stata la prima volta non era male, qualche minuto in più non sarebbe guastato però! Ovviamente la cottura al vapore si può fare anche con le pentole normali, ma visto che ho i cestelli tanto vale usarli quelle due volte all'anno :D
Appena cotti li ho messi nel piatto e irrorati con salsa di soia.
Assomigliano proprio molto a quelli che si mangiano in ristorante! Ne ho cotti solo 10 di quelli fatti, gli altri ho provato a metterli in freezer per un'altra occasione!




MUFFIN ALLO YOGURT

Versione "cioccolatosa": panino style con Nutella! Colazione da veri campioni!
Ingredienti
300 g farina 00
180 g zucchero
2 uova
170 g yogurt
50 g olio di semi
100 g latte
1 bustina lievito per dolci
(aggiunte tipo mela, cannella, uvetta, cioccolato, frutti rossi, cocco....)

Procedimento
Ho unito la farina e lo zucchero in una terrina.
In un'altra ho unito tutti gli ingredienti umidi: uova, yogurt, olio e latte e ho sbattuto per amalgamare il tutto.
Ho unito gli ingredienti secchi e continuato a sbattere. Ho poi messo il lievito e l'aggiunta scelta: noccioline tritate, cacao amaro in polvere e pezzi di cioccolato fondente per una versione; mele a cubetti, cannella e uvetta per un'altra versione.
Messo l'impasto nei pirottini e passato in forno già caldo a 180° per 30 munti circa (ne vengono 18-20 pezzi).
Anche il mio piccolino ha apprezzato, soprattutto i mini muffin. Ma non ha problemi a mangiare anche quelli grandi :D


Amo vederlo mangiare quello che preparo io!!!!

Nessun commento:

Posta un commento