giovedì 23 agosto 2012

Sfogliatelle veloci

Ho conosciuto questa pagina un po' per caso, e ho scoperto un mondo di ricette interessanti e gustose!
Eccola: Meryngahowtomake
Una di queste meraviglie ha subito attirato la mia attenzione, le sfogliatelle veloci.
Ho sempre amato queste paste, ma la loro preparazione è troppo lunga da fare con un piccolo diavoletto per casa. E qui c'è l'aternativa veloce!
Ovviamente l'ho provata appena ho potuto.
Ve la riporto qui sotto parola per parola; unica modifica fatta dall'originale è la crema, ho usato una crema pasticcera semplice, sicuramente con quella proposta qui viene decisamente meglio!
Però provatela, vengono buonissime!!!

SFOGLIATELLE VELOCI


Ingredienti
2-3 Confezioni di Pasta Sfoglia
burro q.b.
Ingredienti per il ripieno: (fare metà dose) :
250g Semolino per gnocchi
750ml Acqua
Sale
250g Zucchero
350g Ricotta
2 Uova
Vanillina
Scorza grattugiata di limone

Preparazione
Portare ad ebollizione 750ml acqua, aggiungere sale e semolino a pioggia (mescolare sempre), intiepidire.
Mescolare tutti insieme con frusta elettrica: zucchero, ricotta, uova, vanillina, scorza limone.
Mescolare al primo composto tiepido (sempre con fruste elettriche).
Dividere ogni sfoglia in 2 parti (di lungo), spennellare man mano con burro liquefatto (o strutto) e sovrapporle.
Passare, sulle sfoglie sovrapposte, il mattarello molto delicatamente.
Arrotolare, chiudere nella carta e lasciare 15 minuti circa in frigorifero.
Tagliare il rotolo a fette con spessore di 1 cm.
Per la creazione delle sfogliatelle vi consiglio di guardare questo video, è più difficile spiegarlo che farlo!
PARTE INTERNA DEL DISCO: passare le dita dall'esterno verso il centro.
PARTE ESTERNA DEL DISCO: passare le dita dal centro verso l'esterno.
Nel fare questi movimenti (anche contemporaneamente) assottigliare e accavallare le striscioline.
Riempire con una cucchiaiata di ripieno e chiudere schiacciando i bordi.
Cuocere in forno a 200°C per 10 minuti a 170°C fino alla fine.
Aprire il forno durante la cottura per 2-3 volte per pochi secondi.
Raffreddare e cospargere sopra dello Zucchero a Velo. (io ho messo dello zucchero di canna aromatizzato prima della cottura)



Nessun commento:

Posta un commento