martedì 3 dicembre 2013

Lonza alle mele

Non sono una grande cuoca di secondi piatti, ma mi piace sperimentare ogni tanto.
E così pochi giorni fa ho provato un arrosto decisamente autunnale, ecco la ricetta (ovviamente tutto ad occhio)

LONZA DI MAIALE ALLE MELE

Ingredienti
un pezzo di lonza di maiale (600 g circa)
due mele golden molto mature
1 cipolla piccola (o mezza di grande)
5 o 6 prugne secche
olio e.v.o.
sale e pepe
timo

Preparazione
Ho messo la carne nella teglia con le mele tagliate a fettine (io lascio la buccia, gli da molto più gusto!), le prugne e ho condito con olio, sale, pepe e timo.


Coperto con alluminio e passato in forno a 150°C per un paio di ore, o comunque fino a quando pungendola uscirà liquido chiaro.
Ho lasciato riposare, poi ho frullato tutto il sugo e usato come salsa di accompagnamento.
Ottimo se accompagnato da purè di patate.

Nessun commento:

Posta un commento