venerdì 27 dicembre 2013

ANCORA MELE... MA "AMERICANE"

Anche questa torta l'ho fatta ormai più di un mese fa: in occasione del giorno del ringraziamento americano un amico aveva organizzato una cena tipica americana con tacchino accompagnato da mille salse buonissime.
E cosa posso portare? Ho fatto del Cornbread come accompagnamento alla cena e per dolce la tradizionale Apple Pie, con la ricetta di Laurel Evans (che si va sempre sul sicuro!)
Vi lascio la ricetta, se vi piace un dolce non troppo dolce e molto speziato questo è per voi!
Per attenuare il gusto delle spezie potete accompagnare la fetta con del gelato o della panna montata.

PIE CRUST (Pasta per Apple Pie) di Laurel Evans
Ingredienti per due dischi di pasta
320 g farina 00
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
220 g burro freddo in pezzetti
1 cucchiaio di aceto di mele
Preparazione
Nella planetaria ho messo la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Ho unito il burro a pezzetti.
Ho azionato, usando la frusta a foglia, ad alta velocità fino a quando il composto “sabbia” (diventa granuloso). Ho aggiunto l'aceto e 5 cucchiai di acqua molto fredda e continuato a mescolare a velocità medio bassa fino a formare una palla.
Tolta dalla planetaria l'ho lavorata pochi secondi, per renderla più omogenea, sul ripiano leggermente infarinato.
Ho diviso l'impasto a metà, l'ho appiattito tra due fogli di carta forno e messo il tutto in frigo per almeno un ora.
Nel frattempo ho preparato il ripieno (vedi ricetta seguente)
Ho steso la pasta, su una superficie leggermente infarinata, con uno spessore di circa 2-3 millimetri.
Ho unto una teglia e l'ho rivestita con la pasta lasciando un'eccedenza di pasta di circa un centimetro dal bordo. Ho riempito con le mele preparate e ho chiuso con l'altro disco di pasta lasciando la stessa eccedenza di pasta. Ho chiuso i bordi arrotolando gli eccessi e schiacciando leggermente.
Si passa in frigo prima della cottura per almeno 40 minuti.
Preriscaldare il forno a 210°C.
Ho spennellato la superficie con un uovo leggermente sbattuto con un cucchiaino di acqua e spolverizzato con un cucchiaio di zucchero semolato.
Dopo aver effettuato 4 tagli al centro per far uscire il vapore, ho messo in forno a cuocere nel livello più basso per 45-55 minuti. 
Coprite con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi troppo dopo 30 minuti.

APPLE PIE di Laurel Evans


Ingredienti
8 mele miste tra Granny Smith e Fuji, sbucciate, private dal torsolo e tagliate in 12 spicchi.
100 g zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
sale
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino noce moscata in polvere
1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
50 g burro
20 g maizena

Preparazione
In una terrina ho mescolato gli spicchi di mela con lo zucchero, il succo di limone, una presa di sale e le spezie e ho lasciato riposare il tutto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Passato il tempo ho scolato le mele mettendole da parte, ho filtrato il succo rimasto e messo in un pentolino. Ho unito il burro e messo a fuoco medio, facendo bollire per 5 minuti circa per creare uno sciroppo.
Ho mescolato le mele con la maizena e ho unito la sciroppo.
Ho trasferito il composto nella base di pasta come nella ricetta precedente, rifinito e cotto come detto sopra.


Prima di sformare dalla teglia ho lasciato raffreddare quasi completamente.
Questa torta è ottima servita tiepida con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.

E queste sono le versioni mono-porzioni


Nessun commento:

Posta un commento